🚀 I vantaggi della connessione con i tuoi clienti |
Fatture in Cloud è un software innovativo del gruppo TeamSystem, dedicato a professionisti, freelance, artigiani e piccole aziende per la gestione della propria attività. È facile da usare e non richiede particolari competenze amministrative.
Consente l’emissione di documenti di vendita, la registrazione di documenti di acquisto e la tenuta della prima nota.
Fatture in Cloud semplifica l’emissione dei documenti di vendita che possono essere gestiti completamente in cloud.
Tale agevolazione riduce infatti il tempo impiegato nelle registrazioni contabili, la perdita di dati o documenti e, soprattutto, diminuiscono eventuali errori dovuti al data entry.
☁️ Cloud | 🤝 Collaborazione | 🌟 Vantaggi |
A differenza delle soluzioni software tradizionali, che occorre installare sul PC, Fatture in Cloud (come indica il nome stesso) risiede sul cloud, ovvero è un servizio remoto accessibile ovunque e da qualsiasi dispositivo, sia Windows che Mac, Smartphone o Tablet connessi ad Internet.
Per usare Fatture in Cloud è sufficiente andare all'indirizzo www.fattureincloud.it e inserire le credenziali di accesso.
Il Cloud offre numerosi vantaggi:
non si perdono i dati se si guasta improvvisamente il dispositivo;
è possibile accedere da ogni parte del mondo in qualsiasi momento;
non ci si deve più curare dei backup.
Il vantaggio più grande è la collaborazione che crea tra imprenditori e commercialisti.
Ogni azienda/professionista che usa Fatture in Cloud possiede un proprio account che può condividere con il suo commercialista.
Cosa significa?
Significa che come consulente puoi accedere alla posizione amministrativa dei tuoi clienti e osservare la situazione aziendale in tempo reale, con la possibilità di di poter intervenire attivamente sull'account del cliente (se delegato a farlo).
Perché Fatture in Cloud ti semplifica la vita?
🗂️ Documenti sempre in ordine e facilmente consultabili
🧠 Semplice e intuitivo
🔄 Accesso condiviso e in tempo reale
🔗 Integrazione con i gestionali
⏱️ Risparmio di tempo con l’esportazione dati
📄 Fattura elettronica con ciclo completo (B2B, B2C e PA)
💙 Fidelizzazione della clientela
📈 Acquisizione di nuovi clienti
💬 Comunicazione centralizzata
🗂️ Documenti sempre in ordine e facilmente consultabili |
Grazie al software tutti i documenti registrati sono facilmente reperibili nella sezione Fatture e documenti se si parla di documenti attivi, oppure in Acquisti se si parla di documenti passivi.
Ti basta recarti in una di queste sezioni e selezionare, tramite il calendario presente, il periodo d’interesse e il tipo di documento che stai cercando
Per i documenti attivi è possibile filtrare la ricerca per nome cliente, numero documento, sezionale o centro di ricavo.
Nella sezione Acquisti è possibile filtrare la ricerca per nome fornitore in base alle categorie inserite all'interno della registrazione spesa.
🧠 Semplice e intuitivo |
Fatture in Cloud è uno strumento semplice ed efficace per tenere sotto controllo profitti e costi, e generare:
Documenti elettronici quali:
- Fattura
- Nota di credito
- Parcella
- Nota di debito
- Acconto/Anticipo su Fattura
- Acconto/Anticipo su Parcella
- Autofattura
- Fattura In nome e per conto
Documenti non elettronici quali:
- Preventivo
- Rapporto d'intervento
- Ordine a cliente
- Ordine a fornitore
- Proforma
- Fattura
- Ricevuta
- Nota di credito
- DDT
La registrazione dei documenti è veloce e accessibile da qualsiasi dispositivo.
Oltre all’accesso da PC o Mac, puoi usare l’APP per Smartphone o Tablet (Android, iOS, HarmonyOS) per visualizzare o creare documenti anche fuori ufficio.
In Fatture in Cloud tutto è concepito per gestire la propria attività con il minimo sforzo, risparmiando tempo prezioso da dedicare al proprio lavoro.
🔄 Accesso condiviso e in tempo reale |
Grazie alla possibilità di creare un account come commercialista puoi collegare i clienti al tuo profilo e accedere direttamente alla loro fatturazione con un semplice click.
Accedi così anche ai loro dati sintetici e analitici del ciclo attivo e passivo e alla prima nota.
La sezione più importante che visualizzerai nel menu laterale è la sezione I tuoi Clienti.
Nella Panoramica puoi visualizzare gli avvisi relativi a:
- Documenti elettronici aventi criticità (scarti, rifiuti, nessuna risposta).
- Licenze dei clienti scadute.
- Licenze dei clienti in scadenza.
- Stato dell'utilizzo dei coupon.
Nella scheda I tuoi clienti hai diverse funzionalità per la gestione dei clienti del tuo studio.
Ricerca rapida → Tramite la ricerca rapida puoi cercare i tuoi clienti attraverso la ragione sociale e P.IVA.
Filtro → Tramite il tasto puoi cercare i tuoi clienti attraverso lo stato della loro licenza.
Esporta in XLS → Cliccando il tasto viene scaricato un file in formato XLS contentente le informazioni dei clienti della tua lista:
- Ragione sociale
- Partita IVA
- Tipologia Licenza
- Scadenza
Esporta Report → Sulla riga del nominativo interessato, cliccando l'icona dei tre puntini e selezionando Esporta Report, vieni riportato alla sezione Strumenti → Importa / Esporta del cliente dove è possibile esportare il backup del relativo account. Backup dell'account
Chiedi chiusura periodo → Puoi chiedere ai clienti conferma della chiusura del periodo contabile ad una certa data. Clicca sulla riga del nominativo interessato, cliccando l'icona dei tre puntini e selezionando Chiedi chiusura periodo. Richiesta chiusura periodo contabile
Dare un soprannome alle aziende clienti → Puoi dare un soprannome alle tue aziende clienti per poterle identificare con più facilità. Sulla riga del nominativo interessato, cliccando l'icona dei tre puntini e selezionando Aggiungi Soprannome. Dai un soprannome alle aziende clienti
Scollega cliente → Per scollegare un cliente dal tuo account di studio, sulla riga del nominativo interessato, clicca l'icona dei tre puntini e seleziona Scollega cliente. Scollega i clienti dal tuo account
Visualizza l'anteprima delle informazioni del cliente → Per visualizzare le informazioni sull'account del cliente clicca sulla riga del nominativo interessato.
Accedi all'account dei tuoi clienti → Per accedere all'account di un cliente, sullla riga del nominativo interessato clicca Accedi.
🔗 Integrazione con i gestionali |
Gestionali TeamSystem
Fatture in Cloud è completamente integrato con i gestionali TeamSystem: TS Studio (Lynfa), TS Studio Cloud (Lynfa Cloud), TS Experience (Polyedro), Lybera, Lybera Cloud e ViaLibera.
Abbiamo sviluppato queste integrazioni con l’obiettivo di semplificare ulteriormente il tuo lavoro, andando a ridurre il data entry dei documenti in contabilità.
Se utilizzi uno di questi gestionali e vuoi iniziare da subito la configurazione per l’importazione dati dei tuoi clienti, ai seguenti link trovi le guide complete.
Guida integrazioni TS Studio / TS Experience
Guida integrazioni Lybera / ViaLibera
Per quanto riguarda l’importazione, oltre alla gestione tramite IMPFCL03 che viene eseguita con i gestionali sopraelencati, è possibile utilizzare la funzione tramite il Connettore TS Digital (Agyo).
Il Connettore permette infatti di poter recuperare i documenti attivi e passivi elettronici che vengono trasmessi tramite la funzione di TS Digital che gestisce per tutti i clienti TeamSystem, firma, invio e ricezione.
Per maggiori dettagli a riguardo, è possibile consultare la guida che ti interessa al seguente link: https://agyo.elevio.help/it
Altri gestionali
Fatture in Cloud ha sviluppato un elaborato sistema di API per permettere una facile integrazione con i software contabili.
Tramite un programmatore esperto è possibile trasportare velocemente i dati dei clienti nel tuo software contabile semplificando ulteriormente il tuo lavoro, andando a ridurre il data entry dei documenti in contabilità.
Integra altri software a Fatture in Cloud
⏱️ Risparmio di tempo con l’esportazione dati |
Mediante l’esportazione puoi avere tutti i documenti ordinati e corretti del tuo cliente.
Tutto ciò ti consente di controllare più facilmente e velocemente la fatturazione dei clienti collegati.
Innanzitutto, ti consigliamo di chiedere al cliente conferma della chiusura del periodo contabile (anche se non obbligatorio). Richiesta chiusura periodo contabile
Successivamente per procedere all'esportazione dei dati, dalla sezione I tuoi Clienti posizionati sulla riga sulla riga del nominativo interessato e clicca l'icona dei tre puntini , seleziona Esporta Report. Vieni riportato alla sezione Strumenti → Importa / Esporta del cliente dove è possibile esportare il backup del relativo account. Backup dell'account
📄 Fattura elettronica con ciclo completo (B2B, B2C e PA) |
Tramite Fatture in Cloud è possibile gestire l’intero ciclo di fatturazione elettronica attiva e passiva ed è possibile creare ed inviare documenti elettronici sia verso Pubblica Amministrazione che verso Privati e B2B.
Terminata la compilazione si potrà procedere direttamente da Fatture in Cloud alla firma del documento, al suo invio e alla conservazione.
💙 Fidelizzazione della clientela |
È paradossale. Con Fatture in Cloud incontri meno il cliente, non è più necessario farsi consegnare le scartoffie dell’ultimo trimestre, ma i continui contatti online fanno percepire al cliente un rapporto più attento e vicino da parte tua.
Puoi decidere di offrire ai tuoi clienti un servizio di qualità ancora più elevata e completo a 360° acquistando direttamente la licenza per loro.
Puoi quindi regalarla o inserirla nella fatturazione della tua parcella.
Come si procede?
- Vai alla sezione Coupon e Licenze.
- Acquista/rinnova la licenza per il cliente, cliccando Compra Licenza.
Vieni reindirizzato direttamente alla sezione del cliente per l'acquisto/rinnovo della Licenza.
In fase di acquisto/rinnovo potrai indicare direttamente i dati dello studio per la fatturazione della licenza.
Pacchetti promozionali di licenze per Studi
Come studio hai la possibilità di acquistare dei pacchetti coupon a prezzi scontati da applicare sugli account dei clienti.
📈 Acquisizione di nuovi clienti |
Quotidianamente decine di freelance, professionisti e piccole aziende, utilizzatori di Fatture in Cloud, cercano un commercialista a cui affidare la propria contabilità.
La ricerca avviene tramite una funzione che fornisce l’elenco dei commercialisti più vicini all'azienda già iscritti a Fatture in Cloud.
Perché non sfruttare questo nuovo canale commerciale gratuito?
Ti basta selezionare la voce Fatti trovare che trovi cliccando sul tuo nome utente in alto a destra e compilare i dati richiesti: più i dati saranno completi e dettagliati, maggiori saranno le possibilità che un'azienda ti contatti per la richiesta di un preventivo.
Trova nuovi clienti: renditi visibile agli utenti di Fatture in Cloud
💬 Comunicazione centralizzata |
Per lo scambio di documenti e messaggi con il cliente è disponibile la chat interna dove tutte le informazioni vengono tracciate e sono recuperabili per sempre.
Per provare questa funzionalità devi selezionare il menu Messaggi.
Visualizzerai una pagina composta da tre colonne:
- Elenco conversazioni aperte;
- Storico dei messaggi scambiati e possibilità di inviarne di nuovi;
- Breve riepilogo dei dati del cliente.
Ci auguriamo che questa guida sia stata utile ed intuitiva e, soprattutto, che siano chiari i vantaggi che Fatture in Cloud ti può portare ogni giorno aiutandoti con la gestione dei tuoi clienti.
Per chiarirti ulteriormente le idee, hai la possibilità di pianificare una telefonata direttamente con un nostro esperto, per aiutarti a configurare correttamente il tuo account e l’eventuale collegamento con il gestionale contabile di studio.
Ricordiamo inoltre che come agevolazione hai la possibilità di acquistare le licenze per i tuoi clienti a prezzi scontati. Per maggiori dettagli ti basta contattare il tuo rivenditore TeamSystem di fiducia.
Infine, per ulteriori dubbi o problemi puoi contattare in nostro Customer Care direttamente tramite:
chat, sempre disponibile nel tuo account Fatture in Cloud e in quello dei tuoi clienti, in basso a destra;
e-mail all'indirizzo info@fattureincloud.it
Saremo ben lieti di poterti aiutare.
Il Team di Fatture in Cloud