I documenti elettronici che possono essere generati per poi essere inviati al sistema di interscambio sono molteplici.
Con Fatture in Cloud puoi:
Creare una Fattura Elettronica
La Fattura elettronica che hai creato può essere destinato a:
- un'azienda (Business to Business);
- un cliente privato (Business to Consumer);
- una Pubblica Amministrazione;
- un cliente estero.
Creare una Fattura Elettronica Differita
La Fattura elettronica differita viene creata sulla base di una normale fattura elettronica. È obbligatorio, in caso di fattura differita, inserire una nuova specifica del tracciato XML che identifica questa tipologia di documento nello specifico.
Creare una Parcella Elettronica
Per creare una Parcella elettronica devi indicare il Tipo Documento nel tracciato della fattura elettronica.
Creare una Fattura o una Parcella di acconto Elettronica
Per creare una Fattura o una Parcella di acconto elettronica devi indicare il Tipo Documento nel tracciato della fattura elettronica.
Creare una Nota di credito Elettronica
Una fattura già inviata e recapitata al cliente può essere rettificata tramite l'emissione di una nota di credito elettronica che vada a stornare il documento precedentemente inviato.
Creare una Nota di debito Elettronica
La Nota di debito è il documento emesso da un soggetto passivo IVA quando ha necessità di integrare gli importi esposti in una fattura emessa in precedenza.
La Nota di debito può essere utilizzata anche per stornare una nota di credito emessa in modo errato.
Creare un'Autofattura
Le Autofatture Elettroniche che si possono generare ed i relativi codici sono:
- TD16;
- TD17 - TD18 - TD19 ;
- TD20;
- TD21;
- TD22 - TD23;
- TD26 - TD27;
- TD28;
- TD29;
- Crea una Fattura elettronica In nome e per conto (TD01).
Attraverso la Verifica Formale, Fatture in Cloud cerca di prevenire l'invio di documenti elettronici errati. Vi sono diversi errori formali che possono essere presenti nei documenti, puoi visualizzane un elenco nel dettaglio all'interno della seguente guida.
A seguito dell'emissione di un documento elettronico il Sistema di Interscambio ne verifica la correttezza ufficiale:
In caso il documento non abbia le caratteristiche tecniche corrette troverai l'indicazione Scartata nell'anteprima del documento;
Se non si verificano scarti da parte del Sistema di Interscambio, trovi lo stato della fattura elettronica Inviata;
Se i documenti sono in attesa dell'esito da parte del Sistema di Interscambio puoi trovare uno dei seguenti stati: Tentativo di invio in corso / In gestione / In attesa / Controlli in corso.
Quando invii un documento elettronico e nell'anteprima visualizzi lo Stato della fattura elettronica: Inviata, cliccando l'icona della bustina puoi trovare il dettaglio con:
la Notifica ricevuta Consegna;
Se il documento è stato inviato ad una Pubblica Amministrazione, la fattura può essere: