Dopo aver creato il documento in formato elettronico, prima della firma e invio, procedi alla Verifica formale per prevenire l'invio di documenti elettronici errati.
In gestione / In attesa / Controlli in corso
Quando un documento elettronico risulta essere in fase gestione / attesa / controlli in corso, per verificare se sono presenti degli aggiornamenti sull'invio premi le freccine accanto all'icona della bustina all'anteprima del documento interessato.
In caso il cliente sia:
Pubblica Amministrazione
Azienda o Consumatore finale
Se non ci sono aggiornamenti è necessario attendere l'esito.
Controllo da parte del Sistema Di Interscambio (SDI) del documento
Esito possibile:
✖ SCARTATA - il documento è considerato come non emesso; è necessario visualizzare la notifica di scarto, modificare il documento e procedere nuovamente al suo invio.
✔ INVIATA - il documento è stato inviato correttamente, puoi visionare la notifica di invio andando nell'anteprima del documento di tuo interesse.
Esiti per la Pubblica Amministrazione
- RICEVUTA dalla PA:
- ACCETTAZIONE La PA ha accettato il documento, puoi visionare la notifica di accettazione nell'anteprima del documento. Nell'elenco documenti, in questo caso vedrai l'informazione relativa al saldo del documento (saldato / non saldato).
- RIFIUTO È necessario visualizzare la notifica di rifiuto, in base a tale informazione modificare il documento e reinviarlo oppure emettere documento e storno e nuovo documento corretto.
- DECORRENZA TERMINI La PA non ha inviato esito entro i termini previsti, il documento nell'anteprima mostra una notifica di nessuna risposta e si ritiene accettato per decorrenza termini. In caso di mancata trasmissione della notifica di accettazione o rifiuto è necessario selezionarlo manualmente.
- MANCATA CONSEGNA
- NOTIFICA DI MANCATA CONSEGNA Non è stato possibile recapitare il documento al destinatario. Nell'anteprima del documento visualizzi lo stato non recapitata e all'interno puoi visualizzare la notifica di mancata consegna. Il Sistema di Interscambio procederà con un nuovo tentativo di invio. Se il nuovo invio non va a buon fine viene rilasciata una notifica di Attestazione Trasmissione. L'attestazione può essere utilizzata come titolo da presentare o inoltrare alla PA (attraverso canali diversi dal SDI) al fine di sottoporre il documento in essa contenuto al dovuto controllo da parte dell'amministrazione interessata e all'eventuale liquidazione dello stesso. La presente attestazione inoltre certifica l'avvenuto recapito al Sistema dell'Agenzia delle Entrate.
Esiti per Aziende e Consumatori finali
Quando il documento elettronico è inviato, (non c'è stato lo scarto dal SDI) si considera correttamente emesso e sarà presente nel cassetto fiscale del cliente; non può essere rifiutato dal destinatario se quest'ultimo non è una Pubblica Amministrazione. Nel caso in cui sia stata emessa ad un destinatario errato oppure il contenuto sia errato, bisognerà quindi procedere alla creazione e invio di una nota di credito.
- CONSEGNATA Il documento è stato recapitato correttamente al cliente: al suo codice destinatario, o PEC o cassetto fiscale (0000000). Puoi visionare la notifica di consegna nell'anteprima del documento stesso.
- MANCATA CONSEGNA Il documento è disponibile in consultazione nell'area riservata a partire dalla 'Data Messa a Disposizione'. Non è stato possibile recapitare il documento al destinatario per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura (Codice Destinatario: 0000000). Puoi visionare la notifica di mancata consegna nell'anteprima del documento stesso. In questo caso il documento si considera comunque correttamente emessa e va informato il destinatario sul fatto che il esso è disponibile nella sua Area Riservata dell'Agenzia delle Entrate.