All'interno della sezione Pagamenti e scadenze → Riconc. estratto conto c'è la possibilità di eseguire due tipi di riconciliazione:
- quella con caricamento manuale dei file dell'estratto conto;
- quella automatica tramite TS Pay che importerà in automatico i movimenti dai conti che hai collegato all'interno di Pay.
Pay |
Account sotto-utente Se il tuo account è di tipo sotto-utente (non amministratore), per configurare e attivare il servizio TS Pay, devi avere i permessi in Consultazione e Modifica per la sezione Impostazioni. Se l'utente amministratore ha già configurato e attivato il servizio TS Pay lo puoi utilizzare all'interno dei documenti, basta che tu (come sotto-utente) abbia i permessi in Consultazione e Modifica delle sezioni Fatture e Documenti, Acquisti e Prima Nota. |
Alla sezione Pagamenti e scadenze → TS Pay del menu laterale sinistro di Fatture in Cloud, nel riquadro dedicato alla Conti e riconciliazioni bancarie, clicca .
Nella finestra che si apre scegli quali conti collegati vuoi riconciliare cliccando .
Nella schermata successiva indica la data dalla quale vuoi che i movimenti siano importati e clicca .
Al termine del caricamento trovi l'importazione dei movimenti del conto.
Puoi attivare la riconciliazione automatica del conto bancario (se già collegato a TS Pay), direttamente alla sezione Impostazioni → Conti di saldo.
In corrispondenza del conto collegato clicca .
Una volta attivato il servizio Conti e riconciliazioni bancarie e collegato i conti, troverai l'importazione effettuata in automatico con l'indicazione del conto bancario collegato e .
L'importazione avviene automaticamente due volte al giorno.
La riga dell'importazione dell'estratto importato rimane visibile sino a quando non vengono riconciliati tutti i movimenti; quando vengono aggiornate le movimentazioni tramite l'importazione automatica, vengono aggiunti i nuovi movimenti e rimangono visibili quelli antecedenti non riconciliati.
Ogni volta che avviene un'importazione viene notificata all'interno del programma e viene mostrato il numero di importazioni da riconciliare direttamente sull'etichetta della sezione Riconc. Estratto conto.
Una volta che vengono importati i movimenti puoi procedere con la loro riconciliazione.
Per disattivare il servizio di Conti e riconciliazioni bancarie TS Pay all'interno dell'azienda del tuo account di Fatture in Cloud, vai alla sezione Pagamenti e scadenze del menu laterale di sinistra e clicca TS Pay.
Nella finestra dei servizi relativa ai Conti e riconciliazioni bancarie, clicca .
Nella finestra che si apre, scegli se mantenere o meno il collegamento ai conti bancari di TS Pay tramite l'apposito flag ( Mantieni il collegamento ai conti bancari); per proseguire clicca .
Il servizio di riconciliazione bancaria è gratuito?
Il servizio di riconciliazione bancaria tramite TS Pay è incluso in tutti i piani di Fatture in Cloud.
Per maggiori dettagli su come riconciliare un estratto conto, segui la procedura illustrata nella seguente guida Riconcilia un estratto conto.