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Supporto clienti

Report IVA

 Account sotto-utente e commercialista
Gli account di tipo sotto-utente (non amministratore) o commercialista. per poter accedere alla sezione  Report devono avere i permessi di consultazione o di modifica alle sezioni  Acquisti e  Fatture e Documenti.

In particolare, l'utente deve avere accesso a:

  • Fatture;
  • Ricevute;
  • Note di credito;
  • Autofatture;
  • Corrispettivi.


La funzione che permette di richiedere il report relativo all'analisi IVA è inclusa nella licenza Complete. Si tratta di uno strumento che ti consente di visualizzare, in modo aggregato e sintetico, gli importi IVA contenuti nei documenti di vendita, di acquisto e nei corrispettivi.

 I report possono essere scaricati entro 7 giorni, trascorso questo periodo dovrai richiedere un nuovo report.
Richiedi il Report IVA

Per poter scaricare il file vai alla sezione del menu laterale  Report.

All'interno della sezione, scegli il Tipo di report che vuoi richiedere tra:

  • Vendite;
  • Acquisti;
  • Corrispettivi.
 Nota Bene
Qualora i sotto-utenti e il commercialista avessero accesso solo ad una limitata tipologia di documenti, potranno richiedere l'esportazione solo per i report corrispondenti ai permessi attribuiti loro.

 Esempio
Se il tuo collaboratore ha accesso solo alle Fatture, alle Ricevute e alle Autofatture, potrà richiedere solo il report relativo alle Vendite.


Seleziona il Periodo di tuo interesse tra:

  • Mese corrente;
  • Trimestre corrente;
  • Anno corrente;
  • Data personalizzata.

In base al Tipo di report indicato, spunta la casella in corrispondenza dei documenti che desideri includere.

Per finalizzare la tua richiesta, seleziona il formato del report (PDF o XLSX) e clicca il tasto .

La generazione del report non è immediata, ti verrà inviata una notifica appena il documento sarà pronto.

Puoi scaricare il documento selezionando la voce  Scarica PDF oppure  Scarica XLSX in corrispondenza del report richiesto.

Report Vendite

Nel report Vendite puoi includere:

  • Fatture;
  • Note di credito;
  • Ricevute;
  • Autofatture o assimilate.

All'interno del report Vendite i documenti vengono raggruppati per sezionale e vengono ordinati in base alla data e al numero del documento.

I dati dei documenti presenti nel report sono:

  • Data;
  • Numero;
  • Data di invio/ricezione;
  • Codice ISO;
  • Partita IVA;
  • Cliente;
  • Esigibilità IVA;
  • Aliquota/Natura IVA;
  • Imponibile;
  • IVA;
  • Totale;
  • Riepilogo per tipologia di documento;
  • Riepilogo generale.

 Attenzione
Nel Riepilogo generale vengono sottratte eventuali Note di Credito.

Report Acquisti
 Nota Bene
Il report relativo agli Acquisti tiene conto dei soli documenti registrati per articolo.


Nel report Acquisti puoi includere:

  • Spese;
  • Note di credito.

All'interno del report Acquisti i documenti vengono raggruppati per Codice ISO e vengono ordinati in base al numero del documento.

I dati dei documenti presenti nel report sono:

  • Data;
  • Numero;
  • Data di ricezione/importazione;
  • Codice ISO;
  • Partita IVA;
  • Fornitore;
  • Aliquota/Natura IVA;
  • % di Detraibilità¹;
  • Imponibile;
  • IVA Detraibile¹;
  • IVA non Detraibile¹;
  • Totale;
  • Riepilogo per tipologia di documento;
  • Riepilogo generale.

 Attenzione
Nel Riepilogo generale vengono sottratte eventuali Note di Credito.


¹ Puoi specificare la Detraibilità quando registri un documento ricevuto dallo SDI o manualmente.

Report Corrispettivi

Nel report Corrispettivi puoi includere:

  • Ricevute;
  • Scontrini.

All'interno del report Corrispettivi i documenti vengono raggruppati per sezionale e vengono ordinati in base alla data.

I dati dei documenti presenti nel report sono:

  • Data;
  • Descrizione;
  • Aliquota/Natura IVA
  • Imponibile;
  • IVA;
  • Totale;
  • Riepilogo per tipologia di documento;
  • Riepilogo generale.

 Attenzione
Nel Riepilogo generale eventuali corrispettivi negativi vengono sottratti.

💬FAQ

 Non trovo la sezione Report, come mai?

La sezione  Report è una funzionalità disponibile esclusivamente per gli account con licenza Complete.

Se possiedi questa licenza ma non visualizzi la sezione nel menu, accedi a  Impostazioni Moduli e verifica che la funzione sia attiva.

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