Per stornare una Fattura elettronica è necessario emettere una Nota di credito elettronica contenente gli stessi dati della fattura emessa.
Puoi creare una Nota di credito elettronica:
Duplicando e trasformando il documento da stornare
Apri l'anteprima della fattura da stornare e seleziona .
Successivamente modifica il tipo di documento in Nota di credito nella tendina in cima alla pagina.
Una volta eseguita questa operazione, visualizzerai una nota di credito che contiene già tutte le informazioni presenti sulla fattura che devi stornare.
Creando una Nuova Nota di credito
Accedi alla sezione Fatture e Documenti, apri la scheda Note di credito e clicca il tasto .
Trattandosi di un nuovo documento, dovrai inserire tutti i dati manualmente.
Per stornare una Fattura non elettronica è necessario emettere una Nota di credito non elettronica contenente gli stessi dati della fattura emessa.
Per stornare una Nota di credito dovrai procedere ad emettere Nota di debito.
Per creare una Nota di debito elettronica devi indicare il Tipo Documento nel tracciato della fattura elettronica.
Nel caso di errata emissione e invio di un'Autofattura elettronica codice: TD16 - TD17 - TD18 - TD19 - TD20 - TD21 -TD22 - TD23 - TD26 - TD28, per lo storno parziale o totale del documento, è necessario emettere ed inviare lo stesso tipo di documento indicando gli importi con segno negativo.
Come posso emettere una nota di credito con totale negativo?
La nota di credito è già un documento che corregge e storna un'importo, pertanto l'importo indicato deve essere sempre positivo, poiché esprime un valore che riduce o annulla una parte di un credito o debito preesistente.