facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.Iscriviti anche te!

Supporto clienti

Storno Autofattura

In caso di errata emissione e invio di un'Autofattura elettronica, è necessario procedere con lo storno parziale o totale del documento, emettendo poi se necessario nuova autofattura corretta.

Nel caso di errata emissione e invio di un'Autofattura elettronica:

 per i codici TD16 TD17 TD18 TD19 TD20 - TD21 -TD22 TD23 - TD26 - TD28 - TD29, per lo storno parziale o totale del documento, è necessario emettere ed inviare lo stesso tipo di documento indicando gli importi con segno negativo.

 per i codici TD01 (fattura in nome e per conto) e TD27 è necessario emettere ed inviare una Nota di Credito.

Una volta inviata l'autofattura, nella sua anteprima, troverai l'apposito pulsante   che ti permette di creare automaticamente il relativo documento di storno.


All'interno troverai il Tipo documento già preimpostato (non è modificabile), nello specifico:

 per TD16 - TD17 - TD18 - TD19 - TD20 - TD21 -TD22 - TD23 - TD26 - TD28 - TD29, il documento di storno è dello stesso tipo precompilato con segno negativo.

 per TD01 (fattura in nome e per conto) e TD27, il documento di storno è una Nota di Credito.

All'interno del documento, alla sezione Fatturazione Elettronica, trovi già precompilati i campi relativi al Numero e la Data dell'autofattura di riferimento che stai stornando.

Puoi indicare la dicitura relativa al documento stornato anche nel corpo del documento o nel campo Oggetto (visibile).

 Esempio
Storno totale / parziale dell'autofattura numero 1 del 06/04/2025.


Clicca  per completare la creazione del documento e salvarlo.

Prima di procedere all'invio del documento elettronico, effettua la  per accertarti che il documento sia formalmente corretto.

Per procedere all'invio del documento elettronico clicca il tasto 

Una volta inviato, potrai monitorare lo stato del documento elettronico nella sua anteprima.

Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati