facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.Iscriviti anche te!

Supporto clienti

Crea l'anagrafica di un prodotto / servizio

Crea l'anagrafica di un prodotto / servizio

Per inserire l'anagrafica di un prodotto /servizio, vai nella sezione  Prodotti e Servizi del menu laterale.

All'interno della scheda seleziona .

Compila poi i seguenti campi: 

  • Nome prodotto/servizio → campo alfanumerico, contiene il nome per esteso del prodotto/servizio. È un campo chiave che permette di richiamare tutti i dati della scheda nei documenti.
  • Codice → campo alfanumerico, contiene il codice del prodotto. È un campo chiave che permette di richiamare i dati della scheda nei documenti. Inserendo in questo campo il codice a barre del prodotto quando verrà scansionato con il lettore durante la compilazione di un documento, verranno inseriti in automatico i dati inerenti al prodotto avente tale codice. 

Per abilitare un prodotto a magazzino è necessario compilare il campo Codice all'interno dell'anagrafica prodotto.

 Ti consigliamo di inserire Nomi prodotto e Codici che sei abituato ad utilizzare. In questo modo potrai richiamare velocemente i prodotti nei documenti, selezionandoli dal menu a tendina che ti compare quando ti posizioni sulla casella nome o codice.

Il Codice deve essere univoco se il prodotto è abilitato a magazzino.

  • Unità di misura → campo alfanumerico, contiene l'unità di misure del prodotto (es.: kg, litri, pz ecc...).
  • IVA standard applicata (Opzionale) → menu a tendina dal quale richiamare l'IVA applicata al prodotto da aggiungere al prezzo netto di vendita.
  • Tipo di prezzo → menu a tendina, permette la scelta tra prezzo netto (aggiunge al prezzo l'IVA standard applicata) e prezzo lordo (scorpora dal prezzo l'IVA standard applicata).
  • Prezzo di vendita → campo numerico, contiene il prezzo di vendita dell'articolo.
  • Costo netto cad. → campo numerico, contiene il prezzo di acquisto dell'articolo.
  • Categoria → campo alfanumerico, contiene la categoria di appartenenza dell'articolo.
  • Descrizione → campo alfanumerico, contiene la descrizione dell'articolo.
  • Note interne (non visibili in fattura) → campo alfanumerico, contiene note libere.
  • flag  Abilita magazzino → permette di abilitare o meno l'articolo a magazzino. Per abilitare un prodotto a magazzino è necessario compilare il campo Codice all'interno dell'anagrafica prodotto.
 Listini prezzi
Con la licenza Complete è inclusa la funzione Listini prezzi che ti permette di creare e utilizzare appositi listini (con determinate impostazioni di sconti o maggiorazioni) per i prodotti della tua anagrafica, associandoli ai clienti e applicandoli direttamente nei documenti che emetti.
Nei listini sono presenti tutte le anagrafiche Prodotti e Servizi presenti nel tuo account.


Dopo aver inserito i prodotti/servizi, nella schermata principale, vedrai l'intero elenco. 

Una lunga lista di prodotti/servizi diventa difficile da consultare, per questo è possibile cercare tramite codice, nome o descrizione.

Selezionando  Filtra puoi eseguire la ricerca per Categoria.

💬FAQ 

 Non riesco a cliccare sul tasto "Salva" e c'è un avviso in arancione, come mai

Se non riesci a salvare l'anagrafica del prodotto o del servizio, assicurati che tutti i campi obbligatori siano compilati. In particolare, se hai abilitato il prodotto a magazzino, è necessario che il campo Codice sia validato e sia univoco.

Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida  Abilita a magazzino un prodotto/servizio.

Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati