facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.Iscriviti anche te!

Supporto clienti

Listini Prezzi

I Listini prezzi sono inclusi nella licenza Complete. La funzione ti permette di creare e utilizzare appositi listini (con determinate impostazioni di sconti o maggiorazioni) per i prodotti della tua anagrafica, associandoli ai clienti e applicandoli direttamente nei documenti che emetti.

 Nota Bene
Per attivare la funzione, se non l'hai ancora fatto, è necessario convalidare i dati aziendali del tuo account.
Crea e Modifica i listini

Per gestire i tuoi listini prezzi accedi alla sezione  Prodotti e Servizi e seleziona Listini prezzi.


📝 Crea un listino


Per creare un listino prezzi seleziona il tasto .

Nella finestra che si apre indica:

 Tipologia listino

 Tipo prezzi → se i prezzi sono Al netto o Al lordo di IVA.

 Nome → denominazione del listino prezzi.

 Descrizione  dettagli aggiuntivi sul listino prezzi.

 Fonte dei prezzi → scegli a quali prezzi il listino deve fare riferimento, scegliendo tra:

 Variazione prezzi → Imposta la variazione del prezzo a partire dalla Fonte dei prezzi utilizzata. Puoi scegliere di impostare Nessuna variazione, applicare uno Sconto (in percentuale o un importo fisso) oppure una Maggiorazione (anch'essa in percentuale o un importo fisso).

 Nota Bene
Le variazioni prezzi vengono applicate agli articoli già presenti durante la creazione del listino. Non verranno applicate a nuovi articoli aggiunti successivamente.


 Listino di base  il primo listino che crei vieni impostato in automatico come , per le vendite si tratta del listino che verrà applicato di default per clienti e documenti se non diversamente specificato.

Seleziona il tasto per salvare il nuovo listino prezzi.

Puoi filtrare i listini prezzo per: Nome, Listini di vendita o Listini di acquisto, Listini Attivi o Archiviati.


✏️ Visualizza e modifica il listino


Per visualizzare o modificare un listino prezzi, seleziona i tre puntini  e clicca  Modifica listino.

All'interno del listino, trovi i prodotti presenti con l'indicazione di: Codice e nome prodotto, Categoria, Aliquota IVA, Prezzo al netto o al lordo a seconda che il listino sia al netto o al lordo IVA.

Per modificare il prezzo di un prodotto, clicca sull'icona della matita  in corrispondenza dell'articolo interessato e digita il nuovo prezzo.

Puoi filtrare i prodotti per: Codice e nome, Categoria, Prezzo uguale a zero, Prezzo diverso da zero, Tutti i prodotti.

 Nota Bene
Gli articoli inseriti in anagrafica successivamente alla creazione dei listini, vengono inseriti nei Listini Base con il relativo prezzo. Eventuali sconti o maggiorazioni impostati nel listino non vengono prese in considerazione. Negli altri listini troverai il nuovo articolo con il Prezzo uguale a zero e potrai procedere manualmente alla modifica dello stesso.


Per apportare modifiche al listino clicca  Gestisci - e seleziona  Impostazioni.

È possibile modificare il Tipo prezzi (Al netto o Al lordo di IVA), il Nome e la Descrizione del listino.

È inoltre possibile impostare il listino come Listino di base. Il primo listino che crei vieni impostato in automatico come , per le vendite si tratta del listino che verrà applicato di default per clienti e documenti se non diversamente specificato.

Terminato le modifiche clicca .

Per confermare le mofiche apportate al listino e ai prezzi dei prodotti seleziona il tasto .

 Attenzione
Se non procedi al salvataggio del listino, le modifiche che hai effettuato non verranno apportate.



📑Duplica un listino


Per duplicare  un listino prezzi, seleziona i tre puntinie clicca  Duplica  listino.


🗂️Archivia un listino


Un listino prezzi archiviato non può essere eliminato. Se il listino non è più in uso, è necessario archiviarlo.

Per archiviare un listino prezzi, seleziona i tre puntinie clicca  Archivia listino.


📂Attiva un listino archiviato


Per attivare un listino precedentemente archiviato, accedi alla sezione .

Seleziona i tre puntinie clicca  Attiva listino.

Associa i listini ai clienti
 Listini prezzi possono essere associati esclusivamente ai clienti.
Non è possibile gestire o associare listini prezzo ai fornitori, in quanto la funzione è pensata per la gestione dei prezzi di vendita e non per la definizione di condizioni di acquisto dai fornitori.


Per applicare un Listino di vendita ad un cliente, vai alla sezione  Clienti e Fornitori e clicca sul nominativo interessato.

Vai nella scheda Rapporti commerciali e alla voce Listino prezzi applicato seleziona il listino tra quelli presenti. Premi  per completare l'operazione.

 Nota Bene
I Listini di base vengono associati in automatico ai nuovi clienti che inserisci dopo la creazione del listino. I clienti presenti in precedenza non hanno alcun listino associato in modo predefinito.


Applica i listini ai documenti

Durante la creazione di Preventivi, Rapporti d'intervento, Ordini, Proforma, Fatture, Ricevute, Note di Credito, nella scheda Opzioni avanzate è possibile selezionare il Listino di vendita da applicare al documento.

Viene impostato in maniera predefinita il Listino di vendita base, se il cliente oggetto del documento ha un diverso listino associato, questo verrà aggiornato.

Richiamando poi gli articoli nel documento, questi avranno i prezzi come indicati nel listino. Non è  possibile modificare Prezzo netto/Prezzo lordo in quanto questo dato dipende dal listino associato, se è un listino al netto o al lordo d'IVA.

È possibile modificare i prezzi degli articoli inseriti, la casella del prezzo modificato verrà evidenziata in arancione.

Dopo aver inserito gli articoli nel documento, se modifichi il listino, ti viene mostrato un messaggio di avviso dove puoi scegliere di:

 Aggiornare i prezzi degli articoli presenti nel documento ed eventualmente anche i prezzi modificati manualmente.

 Mantenere i prezzi degli articoli presenti nel documento.

Inserimento e aggiornamento articoli

Durante la creazione di un listino, vengono inseriti in automatico tutti gli articoli della tua anagrafica presenti in  Prodotti e ServiziI tuoi prodotti e servizi.

Quando inserisci o importi nuovi articoli, questi vengono inseriti nei Listini Base con il prezzo inserito nell'anagrafica. Eventuali sconti o maggiorazioni impostati nel listino non vengono presi in considerazione. Negli altri listini troverai il nuovo articolo con il Prezzo uguale a zero e potrai procedere manualmente alla modifica dello stesso.

Imposta regole per i listini

Per i listini prezzi puoi impostare regole di sconto, di maggiorazione o prezzi fissi da assegnare ad ogni listino.

Aggiorna i prezzi dei Listini (Importa)

È possibile aggiornarne rapidamente i prezzi dei Listini tramite importazione.

💬FAQ 

 Come posso eliminare i listini prezzi archiviati?

Non è possibile eliminare i listini prezzi; se il listino non è più in utilizzo, procedi ad archiviarlo.

 Come creo un listino sia con prezzi lordi sia con prezzi netti?

Se ha la necessità di utilizzare sia i prezzi lordi sia i prezzi netti, ti consigliamo di creare due listini prezzi differenti, uno per ogni formato.

In questo modo, in fase di creazione del documento, potrai selezionare il listino desiderato in base alle tue esigenze.

 È possibile scaricare o stampare i listini?

Al momento non è possibile scaricare o stampare i listini.

 È possibile importare i listini prezzi?

Al momento non è possibile importare i listini. All'interno di Fatture in Cloud puoi importare documenti elettronici emessi e ricevuti in precedenza all'interno di altri software e anagrafiche clienti / fornitori.

Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida  Importa fatture, anagrafiche e altri documenti da altri software.

 Cosa significa l'icona dell'orologio accanto al listino che ho appena creato?

L'icona dell'orologio presente accanto al listino significa che il listino è in creazione, ti basterà attendere un istante per poter opeare sullo stesso.

 Posso inserire manualmente un prodotto nel listino?

Non è possibile inserire i prodotti manualmente nei listini. Quando inserisci o importi nuovi articoli, questi vengono inseriti nei Listini Base con il prezzo inserito nell'anagrafica. Negli altri listini troverai il nuovo articolo con il Prezzo uguale a zero e potrai procedere manualmente alla modifica dello stesso.

Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati