Se il tuo account in prova gratuita o con licenza Standard, Premium, Premium Plus, Complete non potrai utilizzare le funzioni della piattaforma, né consultare i documenti contenuti.
Esempio Se il tuo account scade il 15 maggio, potrai utilizzare le funzioni della licenza fino al 14 maggio alle ore 23:59. |
Se il tuo account è scaduto non oltre i 12 mesi, puoi comunque recuperarne il contenuto. Dopo la scadenza dell'account infatti è comunque possibile continuare ad accedere con e-mail e password.
Vengono disattivate tutte le sezioni del profilo ad eccezione di Licenza e piani, per un eventuale acquisto o rinnovo e di Importa/Esporta che trovi alla voce Strumenti del menu laterale di sinistra.
Tramite quest'ultima sezione puoi richiedere il backup del contenuto del tuo account, recuperando così tutte le informazioni e i documenti all'interno.
Tieni presente che non puoi consultare i documenti se il tuo account è scaduto. Per recuperarli richiedi il backup dei dati. Per maggiori dettagli sulla proceduta segui la procedura indicata nella seguente guida: Backup del mio account. |
Questa operazione di backup è possibile solamente per i 12 mesi successivi alla scadenza e mancato rinnovo dell'account, come indicato anche nei Termini e condizioni accettati all'atto dell'attivazione del profilo.
Trascorsi i 12 mesi dal mancato rinnovo il contenuto verrà cancellato definitivamente e non sarà più possibile recuperarlo.
Se prima della scadenza dell'account avevi attivato correttamente il servizio di fatturazione elettronica ed il servizio di conservazione sostitutiva, non ti devi preoccupare. Noi continuiamo ad occuparci della conservazione sostitutiva dei documenti elettronici (emessi e ricevuti tramite il nostro programma) anche in caso di licenza scaduta, secondo le modalità e le tempistiche previste per legge, ovvero 10 anni. |
In caso di licenza scaduta da oltre 12 mesi i documenti presenti nell'account di Fatture in Cloud vengono cancellati automaticamente.
Verrai avvisato 30 giorni prima della cancellazione in modo da poter scaricare i documenti presenti.
Se hai attivato il servizio di conservazione sostitutiva, i documenti elettronici inviati e ricevuti (anche se non sono stati registrati) sono consultabili nel portale dedicato alla conservazione sostitutiva.
Inoltre, i documenti restano a disposizione all'interno della tua area personale dell'Agenzia delle Entrate (cassetto fiscale).
Se il tuo account è scaduto e vuoi acquistare la licenza, puoi farlo in qualsiasi momento andando alla sezione Impostazioni → Licenza e Piani (la sezione romane attiva anche se l'account è scaduto) e procedere con l'acquisto.
Trascorsi 90 giorni dalla scadenza della licenza, i servizi di TS Digital associati all'account (come il servizio di fatturazione elettronica) vengono disattivati automaticamente. Se decidi successivamente di acquistare la licenza per riutilizzare l'account, dovrai procedere nuovamente all'attivazione del servizio di fatturazione elettronica: puoi seguire la procedura indicata nella seguente guida: Attiva la fatturazione elettronica.
|
È scaduta la mia licenza: posso visualizzare gli ultimi pagamenti senza rinnovarla?
Sì, anche se la tua licenza è scaduta, puoi comunque accedere allo storico dei pagamenti effettuati.
Per farlo, vai in Impostazioni→ Licenza e Piani e clicca sul tasto . Da lì potrai visualizzare l’elenco degli acquisti associati al tuo account.
Posso visualizzare i documenti degli anni precedenti se la mia licenza è scaduta?
Con una licenza scaduta l’accesso alle sezioni dell’account viene disabilitato, quindi non è possibile consultare direttamente i documenti dalla piattaforma.
Tuttavia, puoi comunque recuperare i dati gestiti in passato richiedendo un export completo dell’account. Questa operazione è disponibile fino a 12 mesi dalla scadenza della licenza.
Per maggiori dettagli sulla proceduta segui la procedura indicata nella seguente guida: Backup del mio account.