Per i documenti elettronici - inviati e ricevuti - vige l’obbligo di effettuare la conservazione sostitutiva (CCT) per 10 anni.
Fatture in Cloud conserva automaticamente tutti i documenti elettronici inviati e ricevuti per i successivi 10 anni all'interno di TS Digital.
Attenzione Non è possibile porre in conservazione i documenti elettronici che non sono stati inviati o ricevuti direttamente tramite Fatture in Cloud. |
Durante l'attivazione del servizio di fatturazione elettronica, nel 4° passaggio, ti viene chiesto: Sei anche il responsabile della conservazione?
È necessario indicare Sì e contrassegnare la delega per richiedere che i documenti elettronici vengano posti in conservazione sostitutiva a norma di legge.
Indicando No, i documenti elettronici inviati e ricevuti in Fatture in Cloud non verranno posti in conservazione. |
Per sapere se hai attivato correttamente tale servizio vai alla sezione Impostazioni → Fatturazione elettronica verifica che siano presenti:
- l'indicazione Il servizio di conservazione sostitutiva è attivo
- il contratto relativo alla conservazione da te sottoscritto.
Durante l'attivazione dei servizi, nel caso tu abbia indicato No, non troverai il link Scarica contratto delega Responsabile della Conservazione. In questo caso per porre i documenti in conservazione sostitutiva è necessario attivare il servizio di conservazione tramite l'apposito tasto fallo ora.
Si aprirà un pop-up composto da 3 passaggi:
Nel primo passaggio indica i tuoi dati personali:
- Nome
- Cognome
- Codice fiscale
Terminato l'inserimento clicca .
Nel secondo passaggio apponi il flag per la delega e clicca .
Nel terzo passaggio viene inviato il PIN da inserire al numero con cui è stato attivato in precedenza il servizio di fatturazione elettronica (TS Digital).
Nel caso non ricevessi il PIN clicca il pulsante .
Inserisci il PIN ricevuto via SMS e clicca .
Per accedere ai documenti elettronici posti in conservazione all'interno di TS Archive:
vai in Impostazioni ed entra nella sezione dedicata alla Fatturazione Elettronica.
Clicca poi Accedi alla console TS Digital.
Seleziona nel menu di sinistra e clicca .
Inserisci i dai richiesti e .
Riceverai una e-mail con l'invito a collaborare su TS Digital, seleziona Accetta l'invito all'interno del messaggio.
Verrai riportato alla pagina web per l'accesso a TS Digital, clicca il tasto Accedi o registrati e, nei passaggi successivi, inserisci e-mail e password che hai utilizzato per creare l'utenza TS Digital all'interno di Fatture in Cloud.
All'interno di TS Digital, clicca sulla freccina presente sulla card Digital Archive e procedi con consultazione dei documenti posti in conservazione.
Per ricevere ulteriori informazioni puoi contattare l'assistenza direttamente da TS Digital, selezionando la voce HELP (presente a destra nella schermata TS Digital) → Supporto.
Per modificare il Responsabile della Conservazione è necessario operare direttamente dalla piattaforma TS Digital.
Trovi i dettagli sulla procedura da seguire nella seguente guida dedicata.
Digital |
Posso porre in conservazione un file XML firmato digitalmente generato da un altro software?
No, Fatture in Cloud non prevede il servizio di conservazione sostituiva di file XML generati esternamente e importati nel sistema.
La conservazione sostitutiva viene applicata automaticamente solo ai documenti elettronici emessi o ricevuti tramite Fatture in Cloud, nell’ambito del processo di fatturazione elettronica attivo sulla piattaforma.