Nota Bene Per poter attivare la fatturazione elettronica all'interno del tuo account devi avere una licenza attiva (Standard, Premium, Premium Plus, Complete). Per attivare la fatturazione elettronica e il servizio di conservazione, inoltre, è necessario effettuare l’accesso alla versione web del software da un computer o laptop. |
Per attivare la funzione di fatturazione elettronica apri la sezione Impostazioni e seleziona Fatturazione elettronica.
Clicca il tasto .
Si aprirà un pop-up composto da 5 passaggi:
I dati aziendali proposti sono quelli che hai impostato nei Dati fatturazione.
Conferma i dati dell'azienda su cui vuoi attivare il servizio:
- Ragione sociale
- Codice fiscale azienda
- Partita IVA
- PEC (o e-mail a cui ricevere copia del contratto)
- Indirizzo / Numero / CAP / Città / Provincia
Nel caso tu abbia sbagliato ad inserire e-mail o PEC, non preoccuparti.
Entro 7 giorni dall'attivazione del servizio potrai scaricare i contratti direttamente da Fatture in Cloud dalla sezione Impostazioni → Fatturazione elettronica.
Compilati e verificati tutti i dati, clicca .
Per poter attivare la fatturazione elettronica è necessario disporre di un indirizzo italiano. |
Tu, che stai effettuando questa attivazione, indica i tuoi dati personali:
- Nome
- Cognome
- Codice fiscale
Terminato l'inserimento clicca .
Per poter attivare la fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva è necessario indicare un rappresentante legale con codice fiscale italiano. |
Indica il tuo ruolo rispetto all'azienda che stai attivando tra:
- Titolare ditta individuale / Libero professionista
- Legale rappresentante
- Procuratore (commercialista o qualsiasi persona delegata all'attivazione)
Prendi visione e accetta l'informativa privacy e le condizioni del contratto contrassegnando le apposite caselle.
Clicca .
Riguarda la nomina del Responsabile della conservazione.
Alla domanda "Sei anche il responsabile della conservazione?" È necessario indicare "Sì" e contrassegnare la delega per richiedere che i documenti elettronici vengano posti in conservazione sostitutiva a norma di legge.
Indicando No, i documenti non vengono posti in conservazione sostitutiva. Qualora volessi attivare il servizio successivamente, potrai farlo tramite l'apposita voce fallo ora. Per maggiori dettagli consulta la seguente guida: Conservazione sostitutiva |
Indica il tuo numero di cellulare per ricevere il PIN e completare l'attivazione del servizio con contestuale firma digitale del contratto.
Clicca poi .
Per ricevere l'SMS devi indicare necessariamente un numero di telefono italiano. Se inserisci un numero estero, il sistema mostrerà un messaggio di errore con la dicitura: il numero è errato o non supportato. |
Una volta ricevuto il PIN inseriscilo per proseguire.
Al termine degli step di attivazione della fatturazione elettronica, ti viene mostrato un messaggio che avvisa dell'invio di una e-mail per confermare la procedura.
Per completare correttamente l'operazione, è importante non chiudere la pagina e la finestra di Fatture in Cloud fino al termine della verifica. |
Una volta cliccato il link di autorizzazione all'interno della e-mail, torna in Fatture in Cloud e clicca .
La e-mail avente come mittente noreply@email.teamsystem.com, contiene il seguente messaggio:
Buongiorno, Hai richiesto di autorizzare il software Fatture in Cloud ad inviare le fatture elettroniche della tua azienda [Nome azienda]. Per motivi di sicurezza è necessario che autorizzi questa operazione. Per autorizzare l'operazione premi qui. Se non sei stato tu o vuoi negare il consenso premi qui. Cordiali saluti, Il team di Fatture in Cloud. |
In caso tu non riceva la e-mail o la stessa venga inviata ad un indirizzo di posta errato o a cui non hai accesso:
Se possiedi un account TS Digital con utenza di tipo Owner - TS Digital - Le tipologie di utenti - puoi eseguire la modifica della e-mail di ricezione direttamente dal loro portale .
Se possiedi un account TS Digital ma la tua utenza non è di tipo Owner - TS Digital - Le tipologie di utenti - devi contattare TS Digital per richiedere l'impostazione di un'utenza di tipo Owner.
Puoi contattare la loro assistenza tramite il portale TS Digital .
Dalla pagina che si apre clicca il tasto HELP che trovi sul lato destro dello schermo.
Clicca poi Supporto e apri un ticket indicando la richiesta di assegnazione all'azienda di un'utenza di tipo Owner.
Dopo aver terminato la procedura di attivazione della fatturazione elettronica è necessario attendere circa un paio di ore affinché il servizio sia correttamente funzionante.
Per poter inviare il documento al Sistema di Interscambio è necessario rendere elettronico un documento spuntando la casella elettronica.
Puoi inviare il documento cliccando il tasto .
Nota Bene Se provi ad inviare subito un documento elettronico e ti viene proposto l'errore Il servizio fatturazione elettronica è ancora in fase di attivazione, riprova tra poco è semplicemente necessario attendere, l'attivazione termina in automatico. |
Ho attivato la fatturazione elettronica ma non mi da modo di inviare i documenti, cosa posso fare?
Assicurati che i documenti che vuoi inviare al Sistema di Interscambio siano elettronici. Accedi all'anteprima del documento, clicca e controlla che la voce elettronica sia selezionata.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Rendi elettronico una Fattura/Nota di credito già creata.
Se finalizzo e invio la fattura elettronica al cliente, questa viene direttamente inviata anche all'agenzia entrate?
Se invii una fattura al tuo cliente tramite e-mail, questa non verrà inviata direttamente anche all'Agenzia delle Entrate. Per inviare un documento al Sistema di Interscambio è necessario:
• aver attivato il servizio di fatturazione elettronica;
• che il documenti sia elettronico;
• premere il tasto .
Tieni presente che non è presente una funzione di invio automatico dei documenti elettronici.
Come posso inviare una fatture elettronica importata?
L'invio dei documenti elettronici è consentito solo per i documenti creati direttamente all'interno della piattaforma
Non è possibile inviare tramite Fatture in Cloud fatture elettroniche o altri documenti importati da sistemi esterni.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, consulta la seguente guida Importa fatture, anagrafiche e altri documenti da altri software.
Sono un'azienda estera: posso usare il software e inviare fatture elettroniche a clienti italiani?
Per attivare la funzionalità di fatturazione elettronica è necessario essere residenti in Italia, disporre di una Partita IVA e di un Codice fiscale italiano.
Tuttavia, le aziende estere possono comunque utilizzare il software per la creazione e gestione di documenti non elettronici.