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Supporto clienti

Attiva la fatturazione elettronica

Attiva la fatturazione elettronica
 Nota Bene
Per poter attivare la fatturazione elettronica all'interno del tuo account devi avere una licenza attiva (Standard, Premium, Premium Plus, Complete).

Per attivare la fatturazione elettronica e il servizio di conservazione, inoltre, è necessario effettuare l’accesso alla versione web del software da un computer o laptop.


Per attivare la funzione di fatturazione elettronica apri la sezione  Impostazioni e seleziona Fatturazione elettronica.

Clicca il tasto .

Si aprirà un pop-up composto da 5 passaggi:

1° passaggio - Dati aziendali

I dati aziendali proposti sono quelli che hai impostato nei Dati fatturazione.

Conferma i dati dell'azienda su cui vuoi attivare il servizio:

  • Ragione sociale
  • Codice fiscale azienda 
  • Partita IVA
  • E-mail 
  • PEC (o e-mail a cui ricevere copia del contratto) 
  • Indirizzo  / Numero / CAP / Città / Provincia

Nel caso tu abbia sbagliato ad inserire e-mail o PEC, non preoccuparti. 

Entro 7 giorni dall'attivazione del servizio potrai scaricare i contratti direttamente da Fatture in Cloud dalla sezione ImpostazioniFatturazione elettronica.

Compilati e verificati tutti i dati, clicca .

 Per poter attivare la fatturazione elettronica è necessario disporre di un indirizzo italiano.
2° passaggio - Dati personali

Tu, che stai effettuando questa attivazione, indica i tuoi dati personali:

  • Nome 
  • Cognome
  • Codice fiscale

Terminato l'inserimento clicca .

 Per poter attivare la fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva è necessario indicare un rappresentante legale con codice fiscale italiano.
3° passaggio - Ruolo aziendale

Indica il tuo ruolo rispetto all'azienda che stai attivando tra:

  • Titolare ditta individuale / Libero professionista
  • Legale rappresentante
  • Procuratore (commercialista o qualsiasi persona delegata all'attivazione)

Prendi visione e accetta l'informativa privacy e le condizioni del contratto contrassegnando le apposite caselle.
Clicca .

4° passaggio - Conservazione

Riguarda la nomina del Responsabile della conservazione.
Alla domanda "Sei anche il responsabile della conservazione?" È necessario indicare "" e contrassegnare la delega per richiedere che i documenti elettronici vengano posti in conservazione sostitutiva a norma di legge.

 Indicando No, i documenti non vengono posti in conservazione sostitutiva. 

Qualora volessi attivare il servizio successivamente, potrai farlo tramite l'apposita voce fallo ora.

Per maggiori dettagli consulta la seguente guida:  Conservazione sostitutiva


5° passaggio - PIN

Indica il tuo numero di cellulare per ricevere il PIN e completare l'attivazione del servizio con contestuale firma digitale del contratto.

Clicca poi .

 Per ricevere l'SMS devi indicare necessariamente un numero di telefono italiano. Se inserisci un numero estero, il sistema mostrerà un messaggio di errore con la dicitura: il numero è errato o non supportato.


Una volta ricevuto il PIN inseriscilo per proseguire.

Verifica finale (e-mail di autorizzazione)

Al termine degli step di attivazione della fatturazione elettronica, ti viene mostrato un messaggio che avvisa dell'invio di una e-mail per confermare la procedura.

 Per completare correttamente l'operazione, è importante non chiudere la pagina e la finestra di Fatture in Cloud fino al termine della verifica.


Una volta cliccato il link di autorizzazione all'interno della e-mail, torna in Fatture in Cloud e clicca .

La e-mail avente come mittente noreply@email.teamsystem.com, contiene il seguente messaggio:

Buongiorno,

Hai richiesto di autorizzare il software Fatture in Cloud ad inviare le fatture elettroniche della tua azienda [Nome azienda].

Per motivi di sicurezza è necessario che autorizzi questa operazione.

Per autorizzare l'operazione premi qui.

Se non sei stato tu o vuoi negare il consenso premi qui.

Cordiali saluti,

Il team di Fatture in Cloud.


In caso tu non riceva la e-mail o la stessa venga inviata ad un indirizzo di posta errato o a cui non hai accesso:

 Se possiedi un account TS Digital con utenza di tipo Owner  TS Digital - Le tipologie di utentipuoi eseguire la modifica della e-mail di ricezione direttamente dal loro portale .

 Se possiedi un account TS Digital ma la tua utenza non è di tipo Owner  TS Digital - Le tipologie di utenti - devi contattare TS Digital per richiedere l'impostazione di un'utenza di tipo Owner.

Puoi contattare la loro assistenza tramite il portale TS Digital .

Dalla pagina che si apre clicca il tasto HELP che trovi sul lato destro dello schermo.

Clicca poi Supporto e apri un ticket indicando la richiesta di assegnazione all'azienda di un'utenza di tipo Owner.

Errori


Invia un documento al Sistema di Interscambio

Dopo aver terminato la procedura di attivazione della fatturazione elettronica è necessario attendere circa un paio di ore affinché il servizio sia correttamente funzionante.

Per poter inviare il documento al Sistema di Interscambio è necessario rendere elettronico un documento spuntando la casella  elettronica.

Puoi inviare il documento cliccando il tasto .

 Nota Bene
Se provi ad inviare subito un documento elettronico e ti viene proposto l'errore Il servizio fatturazione elettronica è ancora in fase di attivazione, riprova tra poco è semplicemente necessario attendere, l'attivazione termina in automatico.
Comunica il codice destinatario all'Agenzia delle Entrate
💬FAQ 

 Ho attivato la fatturazione elettronica ma non mi da modo di inviare i documenti, cosa posso fare?

Assicurati che i documenti che vuoi inviare al Sistema di Interscambio siano elettronici. Accedi all'anteprima del documento, clicca e controlla che la voce  elettronica sia selezionata.

Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida  Rendi elettronico una Fattura/Nota di credito già creata.

 Se finalizzo e invio la fattura elettronica al cliente, questa viene direttamente inviata anche all'agenzia entrate?

Se invii una fattura al tuo cliente tramite e-mail, questa non verrà inviata direttamente anche all'Agenzia delle Entrate. Per inviare un documento al Sistema di Interscambio è necessario:

• aver attivato il servizio di fatturazione elettronica;
• che il documenti sia elettronico;
• premere il tasto .

Tieni presente che non è presente una funzione di invio automatico dei documenti elettronici.

 Come posso inviare una fatture elettronica importata?

L'invio dei documenti elettronici è consentito solo per i documenti creati direttamente all'interno della piattaforma

Non è possibile inviare tramite Fatture in Cloud fatture elettroniche o altri documenti importati da sistemi esterni

Per maggiori dettagli sulla richiesta, consulta la seguente guida  Importa fatture, anagrafiche e altri documenti da altri software.

 Sono un'azienda estera: posso usare il software e inviare fatture elettroniche a clienti italiani?

Per attivare la funzionalità di fatturazione elettronica è necessario essere residenti in Italia, disporre di una Partita IVA e di un Codice fiscale italiano.

Tuttavia, le aziende estere possono comunque utilizzare il software per la creazione e gestione di documenti non elettronici.

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