Successivamente all'invio tramite e-mail di un documento non elettronico o della copia di cortesia di un documento elettronico, accanto al documento inviato vedrai delle icone a seconda del tipo di Licenza.
Se possiedi una Licenza Premium, una Licenza Premium Plus o una Licenza Complete, una volta che la e-mail viene visualizzata dal cliente, vedrai un’icona con l’occhio.
- icona con la bustina → la e-mail è stata inviata
🔷Licenza Premium, Premium Plus, Complete
- icona con la bustina → la e-mail è stata inviata
- icona con l’occhio → la e-mail è stata inviata e visualizzata dal cliente
Il Tracking delle E-mail consente di sapere se i messaggi inviati sono stati letti o meno e se è stato scaricato l'allegato.
Questa funzione disponibile a partire dalla Licenza Premium.
Consigliamo di configurare il proprio SMTP di posta elettronica in modo che gli invii di posta verso i clienti vengano effettuati attraverso il proprio indirizzo e-mail.
In caso non venga configurato il proprio provider, le e-mail saranno inviate con l’ indirizzo no-reply.
Successivamente all'invio tramite e-mail, è possibile tracciare la stessa dalla sezione Gestione e-mail, che trovi nel menu laterale Strumenti.
L'invio dell'e-mail non è immediato, ma viene elaborato nei minuti successivi. Durante questo intervallo, nel tracciamento dell’e-mail l'icona con la freccia rimane grigia, a indicare che il messaggio non è stato ancora inviato.. Una volta confermato l'invio dell'e-mail non è possibile annullarlo. |
Tramite questa sezione è possibile individuare:
La data di invio della e-mail
L'oggetto e l'allegato
Il destinatario
Se è stata
- inviata
- letta
- scaricato l'allegato
In alto sulla destra inoltre è presente un pulsante con il riferimento all'anno corrente 01/01/2021 → 31/12/2021.
Selezionandolo si aprirà un menu a tendina che offre la possibilità poter individuare velocemente il periodo d'interesse di invio della mail che si vuole controllare.
Una volta selezionato il periodo sarà inoltre possibile filtrare ulteriormente i risultati tramite le Categorie.
Queste categorie si riferiscono alla tipologia di documentazione che è stata inviata (Fatture, Note di credito, Preventivi, Pro forma, DDT, Rapportini) e al tipo di e-mail (Solleciti automatici oppure solleciti inviati manualmente).
Tieni presente che alcuni provider di posta non permettono il corretto tracciamento delle e-mail che vengono gestite. Se per dei clienti non visualizzi l'aggiornamento di stato, il motivo potrebbe essere dato dalle Impostazioni di sicurezza della rete da cui si esegue l'invio oppure dalle Impostazioni del cliente stesso. Non è possibile esportare l'elenco delle e-mail inviate in Excel (formato XLS). |