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Supporto clienti

Salda un documento (Ordine/ Proforma/ Fattura/ Ricevuta/ Nota di credito)

Salda un documento emesso
Salda un documento emesso

Per saldare una documento è necessario innanzitutto creare i conti di saldo andando alla sezione  Impostazioni Conti di saldo.

Puoi saldare un documento direttamente all'interno dello stesso durante la sua creazione o tramite il tasto , oppure dalla sezione  Fatture e Documenti premendo la freccin sotto la colonna Azioni.

Quando saldi un documento (o una rata dello stesso) viene in automatico generato il relativo movimento in prima nota.

Il saldo può essere eseguito solo sul singolo documento, non è possibile procedere massivamente.

 Nota Bene
Quando trasformi un Ordine a Cliente o una Proforma, che hanno una o più scadenze saldate, queste vengono riportate nel nuovo documento.
Se mantieni il documento originale avrai tali saldi indicati come Stornati.

↪ durante la creazione o modifica del documento

Durante la creazione o modifica del documento, vai nella sezione interna riguardante i Pagamenti, seleziona Saldato nello Stato del pagamento.

Seleziona il conto di saldo (creato in precedenza) e la data dello stesso.

Da questa sezione inoltre è possibile anche inserire più rate di pagamento e acconti.


↪ dalla sezione Fatture e Documenti

Se il documento è già stato creato, vai alla sezione  Fatture e Documenti e posizionati sul documento di tuo interesse, clicca quindi la freccett  presente nella colonna Azioni e seleziona la voce  Registra pagamento dal menu a tendina.

Si aprirà una finestra nella quale dovrai inserire il conto di saldo (creato in precedenza) e la data dello stesso.

Terminato l'inserimento clicca .


 Nota Bene
Tieni presente che selezionando la voce  Registra pagamento, dal menu a tendina, puoi solo modificare lo stato del pagamento di ogni rata creata.
Se dovessi avere la necessità di registrare un pagamento parziale non previsto, dovrai accedere alla pagina di modifica del documento ed inserire una nuova rata nelle scadenze pagamenti. In questo modo potrai registrare un pagamento parziale saldando quanto il cliente ti ha versato.
Salda la Nota di credito con la relativa Fattura
💬FAQ 

 Come cancello i movimenti in Prima Nota?

Se il movimento è stato aggiunto manualmente, clicca sul movimento e seleziona il tasto  .

Se il movimento deriva da un documento emesso o ricevuto, è necessario modificare il documento da Saldato a Non Saldato o Stornato.

I movimenti generati automaticamente da TSPay o PayPal, invece, non possono essere modificati o eliminati.

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