facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.Iscriviti anche te!

Supporto clienti

Inserire un acconto

E' possibile inserire un acconto in fattura seguendo due casistiche, a seconda che lo stesso sia già stato fatturato in precedenza o meno.

Acconto già fatturato in precedenza 

Se l'acconto è già stato fatturato al cliente, ovvero gli hai già emesso una fattura di acconto, procedi emettendogli una fattura di saldo.

Acconto non ancora fatturato

Se l'acconto non è ancora stato fatturato al cliente procedi emettendo una fattura complessiva e, nella sezione Pagamenti, inserisci una rata di importo corrispondente all'acconto già versato.

Questa rata va inserita come già saldata indicando la relativa data e conto di saldo.


 Quando l'acconto è inserito nella sezione Pagamenti non compare nel formato elettronico del documento.

Se vuoi mostrare questa informazione anche nel formato elettronico, puoi inserire una nota nel campo Oggetto (visibile) o utilizzare una riga articolo solo descrittiva.

Nel documento in formato PDF, quanto hai inserito nella sezione Pagamenti è visibile solamente se hai selezionato un modello grafico che lo prevede.

💬FAQ 

 Come inserisco un acconto se ho già emesso una fattura?

Se la fattura è già stata inviata all'Agenzia delle Entrate non è possibile inserire l'indicazione dell'acconto anche se lo stato del documento è In gestione. Puoi saldare il documento parzialmente, selezionando il tasto + Aggiungi scadenza di pagamento.

Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida  Salda un documento.


Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati