A seconda dei clienti che vuoi gestire su Fatture in Cloud, hai l'opportunità di procedere all'attivazione o al rinnovo delle loro licenze tramite l'assegnazione diverse tipologie di coupon.
I codici coupon possono essere richiesti al Rivenditore o Commerciale TeamSystem di zona e permettono l'acquisto di licenze di Fatture in Cloud a prezzi scontati.
La tipologia di assegnazione varia a seconda della provenienza dei clienti stessi.
Coupon Rinnovabili: assegnabili per attivare nuovi clienti o rinnovare gli account di clienti già attivi con coupon (rinnovabile, forfettario, Fattura Smart, Autoinvio).
Coupon Forfettari: assegnabili per attivare nuovi clienti che sono in regime forfettario o per rinnovare gli account di clienti già attivi con coupon forfettario.
Coupon Rinnovo Migrazione Fattura Smart / Autoinvio: assegnabili per rinnovare account dei clienti migrati in precedenza con coupon migrazione Fattura Smart / Autoinvio.
Coupon Conto Terzi: assegnabili per attivare nuovi clienti con licenza Standard in lettura. Il consulente può operare sull’account del cliente, che può consultare i propri dati ed esportarli.
Per l'assegnazione di questi coupon (prima attivazione o rinnovo) dovrai procedere dalla sezione Coupon e Licenze all'interno della scheda Coupon.
Attenzione Una volta applicato il coupon non è possibile trasferirlo ad un altro cliente o annullare l'operazione. I coupon non possono essere assegnati a clienti che hanno attivato la licenza tramite l'acquisto in autonomia dalla sezione Impostazioni → Licenza e piani. |
I coupon relativi ad ogni specifico anno sono utilizzabili e assegnabili entro l'anno stesso e hanno scadenza fissa il 31/12.
Oltre tale termine non sono più utilizzabili pertanto consigliamo di assegnarli il prima possibile agli account dei clienti.
In seguito all'acquisto di un pacchetto coupon, viene automaticamente inviato a fine anno (salvo disdetta), un pacchetto coupon della stessa quantità utilizzabile per l'anno successivo.
Nella sezione Coupon e Licenze trovi:
- il numero di coupon disponibili
- il tipo di coupon
- i clienti a cui è possibile assegnarli
Hai qualche dubbio in merito all’applicazione dei tuoi coupon?
Non temere, abbiamo elencato per te le risposte alle domande più frequenti.
Cosa sono i coupon?
I coupon sono delle licenze per l’utilizzo di Fatture in Cloud che sono state acquistate a un prezzo agevolato tramite un rivenditore o un agente TeamSystem. Si possono applicare su account di tipo aziendale; quindi, ad esempio, se possiedi 5 coupon, li puoi applicare a 5 account di 5 dei tuoi clienti.
Una volta assegnati i coupon, i clienti possono usufruire della licenza a partire dalla data di applicazione fino al 31 dicembre dell’anno di competenza dei coupon stessi.
Perché dovrei utilizzarli?
Innanzitutto perché è un tuo diritto farlo, essendo inclusi nel tuo acquisto. Poi perché potrai accedere a numerosi vantaggi, tra cui:
- rendere più semplice la gestione dei clienti, tramite l’acquisizione rapida e diretta di fatture e di altri documenti;
- fidelizzare i clienti, offrendo loro uno strumento che permetta di gestire l’attività in modo semplice e veloce.
Cosa mi serve per poterli attivare?
È necessario creare un account commercialista: è gratuito e lo sarà per sempre.
Hai difficoltà a creare il tuo account? Leggi la guida Crea un account come Commercialista.
Come li posso utilizzare?
Puoi assegnare i coupon nell’apposita sezione Coupon e Licenze, all’interno del tuo account.
Cosa succede se scadono?
I coupon relativi ad ogni specifico anno sono utilizzabili e assegnabili entro l'anno stesso e hanno scadenza fissa il 31 dicembre. Oltre tale termine non sono più utilizzabili: assicurati di assegnarli il prima possibile agli account dei clienti.
Ho a disposizione 20 coupon. Se quest'anno ne assegno 9, il prossimo anno ne ho ancora 20 di cui 9 da confermare e 11 liberi?
Esatto, anche il prossimo anno riceverai lo stesso quantitativo di coupon (20 nell’esempio). I coupon infatti, avendo una scadenza annuale, vengono rinnovati automaticamente (tacito rinnovo).
A metà del mese di novembre di ogni anno vengono inviati i coupon che permettono l'attivazione della licenza fino al 31 dicembre dell'anno successivo. In questo modo avrai la possibilità di rinnovare i clienti precedentemente attivati con coupon, prima della scadenza.
Ho un cliente che in passato aveva pagato la licenza in autonomia direttamente da Fatture in Cloud, e ora vorrei applicare un coupon al suo account. È possibile?
Come da condizioni contrattuali, non è possibile assegnare coupon ad account la cui licenza è stata in passato acquistata direttamente dallo store di Fatture in Cloud (Impostazioni → Licenza e piani).
Dal momento in cui un account acquista/rinnova la licenza dalla sezione Impostazioni → Licenza e piani di Fatture in Cloud, viene meno la possibilità di essere rinnovato gli anni successivi con un coupon.
Per errore ho assegnato un coupon che non è necessario al mio cliente. Posso recuperare il coupon ed utilizzarlo per un altro cliente?
Come da condizioni contrattuali, un coupon già assegnato non può essere né annullato né spostato su altri account. Si chiede quindi di prestare la massima attenzione quando si procede con l'applicazione di un coupon in quanto l'azione non è reversibile.
Ipotizziamo che un mio cliente chiuda l’attività oppure cambi consulente. Il coupon che il prossimo anno non andrò più ad assegnare a quel cliente, e che quindi risulterà libero, lo potrò attribuire ad un nuovo cliente?
La risposta alla domanda varia in base alla tipologia di coupon:
- I coupon di tipologia Rinnovabile possono essere assegnati, di anno in anno, ad altri clienti;
- I coupon di tipologia Forfettari possono essere assegnati ad altri clienti, ma solo se questi appartengono al regime forfettario e solo se in passato non avevano già attivato la licenza con differente tipologia di coupon;
- I coupon di migrazione Fattura Smart non possono più essere utilizzati per migrare altri nuovi clienti, ma solo per rinnovare clienti già precedentemente migrati con la medesima tipologia di coupon;
- I coupon di migrazione Autoinvio possono essere utilizzati per migrare altri nuovi clienti, ma solo quelli rientranti nell'iniziativa di migrazione;
- I coupon di Rinnovo Migrazione Fattura Smart / Autoinvio possono essere utilizzati per rinnovare account dei clienti migrati in precedenza con coupon migrazione Fattura Smart / Autoinvio.
Ho 15 coupon Rinnovabile e 10 coupon Forfettari. All'assegnazione dei coupon Forfettari mi propone anche la possibilità di utilizzare il coupon Rinnovabile. Se assegno un Rinnovabile a un cliente forfettario, significa che la licenza da forfettaria passa a Premium Plus?
Tutti i coupon attivano la licenza Premium Plus, anche i coupon di tipologia Forfettari. Se applichi un coupon Rinnovabile ad un cliente forfettario, l'anno successivo non potrai assegnargli un coupon Forfettari.
Un cliente con coupon Forfettari in scadenza può quindi essere rinnovato con coupon Rinnovabile, ma non al contrario (da coupon Rinnovabile a coupon Forfettari), ho capito bene?
Esatto, i coupon Forfettari non possono essere assegnati a clienti che abbiano in passato attivato la licenza di Fatture in Cloud tramite coupon Rinnovabile. Questo in quanto, una volta assegnato il coupon Rinnovabile, il cliente entra definitivamente nel flusso dei coupon Rinnovabile. Di conseguenza, anche se il cliente dovesse cambiare regime fiscale (es. da ordinario a forfettario), non sarà possibile rinnovare la sua licenza tramite un coupon Forfettari.
L’assegnazione dei coupon Forfettari è dunque riservata ai soli clienti già attivi in precedenza con un coupon Forfettari, oppure a nuovi clienti forfettari che finora non hanno mai utilizzato Fatture in Cloud.
Qual è la procedura da seguire nel caso in cui un cliente superi il limite degli 800 documenti previsto dalla licenza Premium Plus?
Attualmente i coupon attivano sempre la licenza Premium Plus, ma con limiti aumentati rispetto a quelli inclusi nella stessa tipologia di licenza se acquistata in autonomia (quindi non tramite coupon) dalla sezione Impostazioni → Licenza e piani.
La licenza Premium Plus attivata con coupon permette dunque di gestire: 3.000 documenti annui e 5.000 anagrafiche per categoria (clienti/fornitori/prodotti).
Ho ancora a disposizione n. 2 coupon Fattura Smart. Posso utilizzarli per migrare due nuovi clienti dalla piattaforma TS Digital a Fatture in Cloud?
Ad oggi non è più possibile utilizzare dei coupon Fattura Smart (Small/Medium/Large) per migrare nuovi clienti. Tale tipologia di coupon può essere utilizzata solo per rinnovare la licenza di clienti che l'anno precedente erano stati attivati sempre con la medesima tipologia di coupon.
Ho un nuovo cliente che aveva un coupon assegnatogli dal precedente commercialista, che deve ora rinnovare la licenza. Come può effettuare il rinnovo dato che non può richiederlo al vecchio commercialista ed io non ho disponibili coupon della stessa tipologia?
Se non hai a disposizione un coupon da poter assegnare al cliente, quest’ultimo può comunque rinnovare la propria licenza effettuando personalmente il pagamento dalla sezione Impostazioni → Licenza e piani di Fatture in Cloud.
Ho terminato tutti i coupon disponibili. Come posso acquistarne di nuovi?
Se hai già un rivenditore o agente di riferimento, puoi contattarlo direttamente per sottoscrivere un nuovo ordine. In caso contrario, per procedere all’acquisto di nuovi pacchetti coupon, all'interno del tuo account commercialista vai alla sezione Coupon e Licenze e clicca sull'apposito pulsante Acquista Coupon: compila ed invia il modulo con la richiesta e verrai contattato da un referente commerciale che ti aiuterà a completare l’acquisto.
Che differenza c’è tra coupon Small, Medium e Large (Fattura Smart)?
Tutte e tre le tipologie di coupon Fattura Smart (taglia Small, Medium e Large) attivano su Fatture in Cloud sempre e comunque la licenza Premium Plus, con limiti aumentati a 3.000 documenti e 5.000 anagrafiche.
Le tre taglie (S, M e L) sono state quindi costruite in base al numero di fatture emesse negli anni 2019-2021, quindi prima ancora di passare a Fatture in Cloud, tramite la funzione Fattura Smart di TS Digital:
- da 0 a 50 fatture attive l'anno → Small
- da 51 a 150 fatture attive l'anno → Medium
- da 151 fatture attive l'anno in poi → Large
Si è trattato di un conteggio pregresso che è servito per classificare correttamente i clienti sulla base del numero di documenti gestiti prima della migrazione, conteggio che però non si riflette sul limite documenti di Fatture in Cloud (che resta per l'appunto impostato a 3.000 per i clienti attivi con coupon).
Vorrei sapere il costo dei coupon e le modalità per effettuare il pagamento?
Per informazioni di carattere prettamente commerciale, contatta il tuo rivenditore o agente di riferimento TeamSystem. Sarà direttamente lui a fornirti tutti i chiarimenti circa il costo dei coupon a tua disposizione e le relative modalità di pagamento.
Posso recedere solo per alcuni coupon e non da tutto il pacchetto di coupon?
Se il pacchetto è composto da 5 coupon, devi recedere da tutti, non c’è modo di annullarne solo alcuni. Al contrario i coupon di tipologia Fattura Smart, non facenti parte di un pacchetto, sono gli unici che possono essere disdetti singolarmente.
La disdetta deve essere comunicata entro il 30 giugno (di ogni anno) direttamente al tuo rivenditore o agente di riferimento, che ti fornirà i canali per poterla ufficializzare.
Webinar: Coupon 2025 - Ottimizza la gestione delle licenze con i coupon per i tuoi clienti |