All'interno della sezione Acquisti è possibile registrare le seguenti tipologie di documenti (clicca sul documento di interesse per aprire la relativa guida specifica):
Documenti
- Registra un acquisto elettronico ricevuto dallo SDI
- Registra un acquisto con caricamento manuale
- Registra un acquisto non elettronico ricevuto via e-mail con Genius
Altre funzioni relative ai documenti ricevuti
La registrazione dei documenti in entrata su Fatture in Cloud ha una funzione principalmente gestionale e organizzativa: consente di tenere traccia delle spese, assegnare categorie, centri di costo e gestire i pagamenti. Per i documenti elettronici ricevuti tramite SDI, la registrazione permette anche di avere una documentazione completa e ordinata utile soprattutto in fase di esportazione dei dati per la contabilità o per il commercialista. In sintesi, la registrazione serve sia per una corretta archiviazione interna sia per facilitare la gestione delle spese aziendali. |
All'interno della sezione Acquisti → Spese puoi visualizzare le seguenti icone in seguito alla registrazione di un documento:
- significa che la spesa contiene anche dell'IVA che non è stata considerata nel valore netto.
- significa che si devono versare o sono state versate delle ritenute.
- significa che la spesa viene ammortizzata.
- l'icona del punto esclamativo significa che la spesa non è detraibile o deducibile al 100%.
- significa che il documento è elettronico.
- l'icona della graffetta significa che è presente un file allegato.
- permette di aprire la spesa in una nuova finestra del browser.
Dove trovo tutte le fatture elettroniche passive dei miei fornitori?
Se hai attivato il servizio di fatturazione elettronica e hai comunicato ai tuoi fornitori il codice destinatario di Fatture in Cloud (M5UXCR1) per visualizzare i documenti passivi ricevuti, accedi alla sezione Acquisti → Da registrare del menu laterale.
Per maggiori dettagli sulla procedura di registrazione di un documento, segui i passaggi illustrati nella seguente guida Registra un acquisto elettronico ricevuto dallo SDI.