facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.Iscriviti anche te!

Supporto clienti

Solleciti automatici

Oltre a poter inviare i solleciti manuali, con Fatture in Cloud è possibile l'invio di solleciti automatici che vengono inoltrati autonomamente non appena si verifica la condizione prestabilita. La funzione dei solleciti automatici è disponibile con le Licenza Premium Plus e Complete.

Crea un sollecito automatico

Per creare un sollecito automatico, vai alla sezione  Pagamenti e scadenze del menu laterale a sinistra e clicca Solleciti automatici.

Clicca sul tasto in alto a destra .

Nella finestra che si apre sulla sinistra è presente la sezione dove puoi personalizzare l'oggetto e il corpo della e-mail, con la possibilità di utilizzare le variabili consultabili alla sezione  Impostazioni  Modelli e-mail.

Puoi decidere se inviare il sollecito in lingua italiana oppure in inglese; per la sezione in inglese è necessario scrivere oggetto e testo della e-mail direttamente.


 Utilizzando la variabile tspay-tastodoc nel corpo della e-mail viene mostrato il pulsante per l’incasso con TS Pay se attivo, o quello per visualizzare / scaricare il documento in PDF.


Nella sezione a destra della finestra devi scegliere le condizioni per l'invio dei solleciti:

 l'importo oltre al quale inviare i solleciti;

 quando inviare il sollecito scegliendo dal menu a tendina tra:

  • Il giorno della scadenza.
  • Dopo la scadenza indicando anche il numero dei giorni nella casella che si apre.
  • Prima della scadenza indicando anche il numero dei giorni nella casella che si apre.

 scegliere per quali documenti applicare la regola di invio automatico (Proforma, Fatture, Ricevute).

Terminato l'inserimento dei dati clicca il pulsante .

Una volta creato il sollecito, lo visualizzerai nell'elenco.

In base alle impostazioni indicate nel sollecito, i clienti che rientrano nei termini riceveranno la e-mail.

I solleciti vengono inviati agli indirizzi e-mail specificati nell'apposita casella dell'anagrafica del cliente.

 Attenzione
I solleciti automatici hanno effetto a partire dalle ore 24 del giorno seguente.

Dall'invio dei solleciti sono esclusi i documenti:

realizzati nella data di creazione del sollecito;

che hanno scadenza nella data di creazione del sollecito.

Storico solleciti automatici inviati

Nell'elenco dei solleciti automatici, cliccando l'icona della freccina circolare  puoi visualizzare lo storico delle e-mail inviate per il relativo sollecito.

Elimina i solleciti automatici

Per eliminare un tipo di sollecito automatico, vai all'elenco degli stessi, posizionati sulla riga del sollecito interessato e clicca l'icona del cestino .

Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati