facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.Iscriviti anche te!

Supporto clienti

Solleciti automatici

Oltre a poter inviare i solleciti manuali, con Fatture in Cloud è possibile l'invio di solleciti automatici che vengono inoltrati autonomamente non appena si verifica la condizione prestabilita. La funzione dei solleciti automatici è disponibile con le Licenza Premium Plus e Complete.

Crea un sollecito automatico

Per creare un sollecito automatico, vai alla sezione  Pagamenti e scadenze del menu laterale a sinistra e clicca Solleciti automatici.

Clicca sul tasto in alto a destra .

Nella finestra che si apre sulla sinistra è presente la sezione dove puoi personalizzare l'oggetto e il corpo della e-mail, con la possibilità di utilizzare le variabili consultabili alla sezione  Impostazioni  Modelli e-mail.

Puoi decidere se inviare il sollecito in lingua italiana oppure in inglese; per la sezione in inglese è necessario scrivere oggetto e testo della e-mail direttamente.


 Utilizzando la variabile tspay-tastodoc nel corpo della e-mail viene mostrato il pulsante per l’incasso con TS Pay se attivo, o quello per visualizzare / scaricare il documento in PDF.


Nella sezione a destra della finestra devi scegliere le condizioni per l'invio dei solleciti:

➡️l'importo oltre al quale inviare i solleciti;

➡️quando inviare il sollecito scegliendo dal menu a tendina tra:

  • Il giorno della scadenza.
  • Dopo la scadenza indicando anche il numero dei giorni nella casella che si apre.
  • Prima della scadenza indicando anche il numero dei giorni nella casella che si apre.

➡️scegliere per quali documenti applicare la regola di invio automatico (Proforma, Fatture, Ricevute).

Terminato l'inserimento dei dati clicca il pulsante .

Una volta creato il sollecito, lo visualizzerai nell'elenco.

In base alle impostazioni indicate nel sollecito, i clienti che rientrano nei termini riceveranno la e-mail.

I solleciti vengono inviati agli indirizzi e-mail specificati nell'apposita casella dell'anagrafica del cliente.

 Attenzione
I solleciti automatici hanno effetto a partire dalle ore 24 del giorno seguente.

Dall'invio dei solleciti sono esclusi i documenti:

realizzati nella data di creazione del sollecito;

che hanno scadenza nella data di creazione del sollecito.

Storico solleciti automatici inviati

Nell'elenco dei solleciti automatici, cliccando l'icona della freccina circolare  puoi visualizzare lo storico delle e-mail inviate per il relativo sollecito.

Elimina i solleciti automatici

Per eliminare un tipo di sollecito automatico, vai all'elenco degli stessi, posizionati sulla riga del sollecito interessato e clicca l'icona del cestino .

Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati