Attenzione Controlla con attenzione di aver inserito i dati corretti prima di inviare i documenti. |
Una volta che hai inviato il documento elettronico allo SDI, premendo il tasto Firma e invia, non c'è modo di modificare o di annullare il documento emesso, anche se lo stato è In gestione.
Dovrai attendere l'esito:
se il documento risulta Scartato o Rifiutato potrai apportare le dovute correzioni e procedere ad un nuovo invio;
se il documento risulta Inviato dovrai annullarlo emettendo il relativo documento di storno. Successivamente potrai emettere un nuovo documento contenente i dati corretti.
I documenti elettronici inviati possono essere completamente modificati o eliminati solamente se vengono scartati.
Quando il documento viene scartato puoi modificarlo ed inviarlo nuovamente con stessa numerazione.
I documenti rifiutati dalla PA (in caso di documenti emessi verso una Pubblica Amministrazione) possono essere modificati, ma, nel caso specifico è sconsigliata tale operazione, a seconda del tipo di rifiuto è necessario eseguire apposite azioni.
I documenti elettronici già inviati possono essere modificate solamente in alcune parti:
I campi modificabili dopo l'invio sono:
- Oggetto interno (non visibile).
- Centro di ricavo.
- Dati relativi al Metodo di pagamento.
- L'opzione di creazione del documento di trasporto e della fattura accompagnatoria presenti nelle Opzioni Avanzate.
- La sezione Rilevazioni presente nelle Autofatture.
- La sezione Personalizzazione.
- La Categoria presente all'interno degli articoli.
- I Pagamenti, per i quali è possibile anche inserire più rate in caso il documento venga saldato tramite più tranches.