facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.Iscriviti anche te!

Supporto clienti

Notifica di scarto: Errore 00445

Successivamente all'invio di un documento elettronico al Sistema di Interscambio, se riscontri una Notifica di Scarto relativa all'errore 00445:

Errore 00445
La natura di una o più aliquote IVA non è più valida dal 2021.


Significa che, all'interno del documento, hai utilizzato un'aliquota IVA non più ammessa dall'Agenzia delle Entrate.

Non sono infatti più ammessi, per indicare la natura dell'operazione, i codici generici N2, N3 o N6 per le aliquote IVA 0%, ma è necessario utilizzare le apposite categorie entrate in vigore dal 01/01/2021 in modo obbligatorio.

Devi quindi aggiornare le aliquote IVA presenti nel tuo account nella sezione  Impostazioni  Aliquote IVA.

Aggiornata l'aliquota IVA torna nel documento e assicurati che anche qui il dato sia aggiornato.

 I documenti elettronici scartati devono essere modificati e inviati nuovamente entro cinque giorni dalla data di notifica dello scarto. Per maggiori dettagli consulta la seguente guida:  Stato fattura elettronica: Scartata.

Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati