Durante la fase di configurazione e importazione se riscontri degli errori alle voci Configurazione oppure Fatture / Note di credito / Ricevute, è necessario procedere alla loro correzione per poter eseguire l'importazione in contabilità.
Gli errori saranno così suddivisi:
➥ Anteprima periodo selezionato: indica il periodo indicato tramite il calendario presente nella sezione.
➥ Configurazione: qui appaiono gli errori relativi alla configurazione eseguita tramite il pannello dedicato a cui si fa accesso tramite il cruscotto clienti. Se trovi degli errori, accedi a tale schermata cliccando sul tasto in blu pagina di configurazione e verifica di aver aggiunto tutti i riferimenti contabili in base ai dati indicati.
➥ Fatture/note di credito/ricevute: vengono segnalati errori relativi alla mancanza o all'inserimento errato di codice fiscale o partita iva nei documenti selezionati. Nella riga relativa al codice di errore, viene indicato il numero di documento e ti basterà cliccare sulla voce in blu fatture, note di credito o ricevute per poter accedere a Fatture in Cloud e correggere o aggiungere tale riferimento.
➥ Avvisi: in questo spazio appaiono, in base alla scelta indicata sotto la voce "opzioni" i riferimenti ai documenti elettronici che risultano creati, ma non inviati allo SDI.
- se in opzioni hai indicato importa solo consegnate visualizzerai il messaggio: La fattura n° **dell'anno 20** si trova nello stato Non firmata e non inviata, pertanto non verrà importata;
- se in opzioni hai indicato importa tutte visualizzerai il messaggio: La fattura n° ** dell'anno 20** si trova nello stato Non firmata e non inviata, ma verrà importata lo stesso;
- se in opzioni hai indicato non importare nulla visualizzerai il messaggio: La fattura n° **dell'anno 20** si trova nello stato Non firmata e non inviata.