Per procedere con il collegamento tra Fatture in Cloud e ViaLibera/Lybera Cloud vai all'interno della sezione Contabilità o Gestione Contabile del tuo gestionale.
Le funzionalità di integrazione con Fatture in Cloud sono disponibili nei due programmi di Gestione Contabile:
- Multiaziendale, per le attività preliminari per lo Studio e per i clienti ed anche per accedere alle diverse funzionalità di integrazione: importazione e contabilizzazione dei dati di fattura, impostazione contabile, accesso al portale FIC.
- Aziendale, per accedere alle funzionalità d’importazione e contabilizzazione dei dati di fattura e accesso al portale Fatture in Cloud sulla specifica azienda, in modo diretto e veloce.
Nel programma Multiaziendale di Gestione contabile le funzionalità di integrazione con Fatture in Cloud sono disponibili:
- Nel menu laterale, alla voce Operazioni Multiaziendali troverai la voce Fatture in Cloud all'interno della quale troverai i sottomenu relativi.
- Nel menu principale, con l’icona Fatture in Cloud come funzionalità più richiesta e quindi a più rapido accesso.
Nel programma Aziendale di Gestione contabile le funzionalità di integrazione con Fatture in Cloud sono disponibili nel menu principale con le funzioni:
Importa e Contabilizza
Azienda in Fatture in Cloud
È possibile importare da Fatture in Cloud al gestionale contabile ViaLibera/Lybera i seguenti documenti: Fatture Emesse e Note di Credito Emesse.
Le funzionalità di integrazione con Fatture in Cloud sono disponibili sia per lo Studio commercialista che per gli intermediari registrati nel software Gestione Contabile.
La prima operazione da effettuare all'interno di ViaLibera è il collegamento tra i due software.
A seconda della configurazione sul gestionale contabile, potrai trovarti davanti a due opzioni che dipendono dal fatto che si abbia o meno l’intermediario del proprio studio collegato.
Nessun intermediario configurato
Procedi alla registrazione del nuovo intermediario contabile dal menu Utilità selezionando la voce Dati Studio/Intermediari.
Una volta completata l'operazione di creazione dell'intermediario, apri il menu Operazioni Multiaziendali e procedi selezionando la voce Gestione credenziali.
Visualizzerai la seguente schermata, che ti mostra l'intermediario appena creato:
Uno o più intermediari già configurati
Procedi direttamente aprendo il menu Operazioni Multiaziendali e selezionando la voce Gestione credenziali.
Visualizzerai la seguente schermata, all'interno della quale saranno elencati tutti i tuoi intermediari.
Se gli intermediari gestiscono tutti gli stessi clienti, avrai un unico account su Fatture in Cloud.
Se ogni intermediario gestisce clienti differenti, ognuno avrà il proprio account su Fatture in Cloud per cui inserirà le proprie credenziali.
Nei campi E-mail e Password inserisci le credenziali d’accesso del tuo account commercialista di Fatture in Cloud creato in precedenza.
Per convalidare le credenziali inserite premi .
Se il messaggio ricevuto è positivo, clicca e procedi con il passaggio successivo: il collegamento dei clienti.
In alternativa puoi ricevere due messaggi d'errore:
➡️ se e-mail o password indicate sono sbagliate, verrà mostrato il messaggio che indica: Parametri di autenticazione non validi. Ciò significa che devi verificare i dati inseriti e riprovare in quanto sicuramente sono errati;
➡️ se invece, le credenziali sono corrette, ma il tuo account è registrato come azienda e non come commercialista, il messaggio che verrà mostrato sarà il seguente: Errore imprevisto nel caricamento dell'account. Contatta l'assistenza di Fatture in Cloud. Contattaci tramite chat e chiedi il cambio del tuo account da aziendale a commercialista.