Durante la redazione di una fattura, è possibile creare direttamente il file con la Ricevuta Bancaria (RiBa) da inviare alla tua banca. La funzione RiBa è disponibile con le licenze Premium Plus e Complete.
Attenzione Crea le RiBa solamente verso i tuoi clienti con P.IVA: le Ricevute Bancarie verso clienti privati non saranno accettate dalla banca. |
Vai alla sezione Impostazioni → Conti di saldo.
Tra i conti di saldo che hai precedentemente inserito (o durante la creazione dello stesso) seleziona come tipologia di conto la voce Conto bancario.
Inserisci l'IBAN del tuo conto corrente e il codice SIA.
Nota Bene Il codice SIA identifica l'azienda che vuole scambiare flussi dispositivi, informativi con le proprie banche tesoriere nel rispetto delle regole del servizio CBI. Se non si è in possesso del codice SIA è necessario recarsi presso la propria banca e sottoscrivere il contratto di Corporate Banking Interbancario (CBI). |
Vai poi alla sezione Impostazioni → Metodi di pagamento.
Crea un nuovo Metodo di pagamento indicandone:
- la denominazione RiBa o Ricevuta bancaria - (puoi denominarla come preferisci);
- la tipologia Ricevuta Bancaria;
- il conto collegato sul quale avevi indicato la tipologia Conto bancario;
- i parametri per il pagamento (questi campi sono facoltativi).
Procedi alla modifica/creazione delle anagrafiche clienti per l'inserimento del loro IBAN.
Nella sezione Clienti e Fornitori clicca sul nominativo d'interesse e nella scheda apri la sezione Rapporti commerciali.
Indica nell'apposita casella l'IBAN del cliente, nel campo Metodo di pagamento predefinito ti consigliamo di indicare direttamente anche la modalità di pagamento RiBa in modo tale che venga mostrata durante la creazione dei documenti.
Terminato l'inserimento dei dati clicca .
Quando emetti la fattura al cliente, con il metodo di pagamento RiBa, viene creata una riga relativa alla fattura nella sezione RiBa.
Per accedere alle RiBa vai alla sezione Pagamenti e scadenze del menu laterale e seleziona RiBa.
In questa sezione puoi filtrare le RiBa per conto bancario e per data (di default vengono mostrate le RiBa scadenti nell'anno in corso).
Le RiBa vengono filtrate in base alla data della loro scadenza, devi quindi indicare l'intervallo che include la data di scadenza per poterle vedere.
Per procedere alla creazione del file con le presentazioni, nell'elenco delle RiBa da depositare, seleziona i documenti di tuo interesse e premi il tasto .
Viene generato e scaricato un file .rib contenente le informazioni del flusso, questo deve poi essere caricato sul tuo portale Remote Banking della banca per procedere all'invio.
Quando viene generato il file viene mostrata una finestra che chiede di spostare le RiBa nella sezione Depositate, per farlo clicca .
Nel caso non si proceda in questa fase a segnalare le RiBa come depositate è possibile farlo in un secondo momento, selezionando la riga d'interesse e cliccando .
Di seguito puoi visualizzare le RiBa depositate, all'interno medesima sezione. Selezionando le RiBA in questa sezione è possibile segnalarne il saldo, riportarle tra le RiBa da depositare o esportarne la selezione.
Nota Bene Una volta che la RiBa viene contrassegnata come Saldata, non viene più mostrata in questa sezione. Nella sezione RiBa vengono mostrati solamente i documenti Non saldati. |
Posso ottenere il file in formato .cbi da inoltrare alla mia banca relativo alle Ri.Ba?
Per la gestione delle Ri.Ba., l’unico file che può essere esportato dal gestionale è in formato .rib. Il formato .cbi non è disponibile.
Posso eliminare una Ri.Ba?
Se desideri che una Ri.Ba. non compaia più tra quelle da depositare, puoi contrassegnarla come depositata.
In questo modo la Ri.Ba. verrà spostata nella sezione omonima e non sarà più visibile tra quelle da depositare.