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Supporto clienti

Verifica Formale ed errori

In questa guida

Prima di inviare i documenti elettronici generati al Sistema di Interscambio, attraverso una Verifica formale, Fatture in Cloud cerca di prevenire la creazione e l'invio di documenti elettronici errati.

Dopo aver creato il documento in formato elettronico, nella sua anteprima seleziona la voce .

Nella schermata seguente puoi visualizzare l'esito della Verifica formale.

Se non sono presenti errori formali, puoi trovare l'indicazione di possibili problemi, che tuttavia non impediscono l'invio del documento al Sistema di Interscambio.

Il seguente avviso segnala la presenza di caratteri speciali non ammessi all’interno del documento.

Sono stati trovati dei possibili problemi (non compromettono l'invio della fattura):
Sono stati inseriti dei caratteri non consentiti, che saranno rimossi, in uno o più campi della fattura.


Poiché questi simboli non sono previsti dal tracciato ufficiale del Sistema di Interscambio, vengono rimossi automaticamente al momento dell’invio.

La fattura elettronica viene comunque trasmessa correttamente, semplicemente senza i caratteri non consentiti.

 Attenzione
I caratteri più comunemente utilizzati ma che non vengono accettati dal Sistema di Interscambio sono i seguenti:


Verifica Formale

Di seguito alcuni errori che puoi riscontrare con la Verifica Formale e le relative soluzioni (clicca sulla dicitura dell'errore per visualizzare la relativa guida):


 ll campo descrizione non è nel formato valido.


 Nei dati del Cessionario Committente (cliente), il campo Provincia non è nel formato valido.


 Hai inserito un codice destinatario SDI lungo caratteri quando dovrebbe essere lungo 6 caratteri per fatture verso le PA e 7 caratteri per fatture verso aziende e privati.


 Nei dati del Cessionario Committente (cliente), il campo Denominazione (Ragione sociale / nome) non è nel formato valido.


 Nei dati del Cedente Prestatore (fornitore), il campo Denominazione (Ragione sociale / nome) non è nel formato valido.


 Hai inserito il codice destinatario che è errato ma molto simile ad uno esistente.


 Nei dati generali del documento, il campo Causale (Oggetto) non è nel formato valido.


 Nei dettagli di pagamento, il campo IBAN non è nel formato valido.


 Nell'intestazione del documento, il campo ***** è troppo corto / non è nel formato valido.


 Nei dati del Cedente Prestatore (fornitore), il campo****** è troppo corto / non è nel formato valido.


 Nei dati del Cessionario Committente (cliente), il campo ***** è troppo corto / non è nel formato valido.


 Nei dati del generali del documento, il campo ***** è troppo corto / è vuoto / non è nel formato valido.


 Nell'articolo numero ***, il campo ***** non è nel formato valido.


 Nei dati generali del documento, all'interno dell'elemento DatiContratto dovrebbe esserci uno tra i seguenti elementi: RiferimentoNumeroLinea, IdDocumento.


 Nei dati generali del documento, il campo IdDocumento non è nel formato valido.


 Nei dati del Cessionario Committente (cliente), il campo Indirizzo non è nel formato valido.


 Stai creando un fattura verso la Pubblica Amministrazione ma non hai inserito alcun Codice PA di destinazione da 6 caratteri. Inseriscilo o togli la spunta "Pubblica Amministrazione" se non stai fatturando ad una PA.


 Hai inserito un codice destinatario SDI lungo 6 caratteri, ma le fatture verso privati e aziende hanno un codice lungo 7 caratteri. Volevi forse fatturare a una Pubblica Amministrazione? In questo caso devi spuntare "Pubblica Amministrazione" in fase di modifica fattura.


 Hai inserito un codice destinatario SDI lungo 7 caratteri, ma le fatture verso la Pubblica Amministrazione hanno un codice lungo 6 caratteri. Volevi forse fatturare a un privato o a un'azienda? In questo caso devi togliere la spunta "Pubblica Amministrazione" in fase di modifica fattura.


 Il Codice Fiscale del cliente non è valido.


 La Partita IVA del cliente non è valida.


 Hai inserito una Partita IVA errata in quanto inizia per ***. È sufficiente indicarla come Codice Fiscale in quanto tale, lasciando il campo Partita IVA vuoto.


 L'indirizzo PEC deve avere un formato valido.


 Non puoi inviare fatture elettroniche con data successiva alla data odierna.


 Nei dati del Cedente Prestatore (fornitore), il campo Ufficio non è nel formato valido.


 Nel corpo del documento, il campo FormatoAttachment non è nel formato valido.


 Impossibile inviare documento (data documento e orario invio incongruenti).


 Nei dati del Cedente Prestatore (fornitore), il campo Titolo non è nel formato valido. (Verifica formale)



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