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Supporto clienti

Scarica il file XML di un singolo documento

Scarica File XML fatture attive
 Attenzione
È possibile scaricare il file XML solo per i documenti elettronici emessi e ricevuti. Non è possibile a modificare o sostituire un file XML di un documento elettronico inviato.


Per scaricare il file XML di un documento elettronico attivo, vai alla sezione  Fatture e Documenti.

Seleziona il documento interessato, cliccando su di esso, alla sua anteprima seleziona .

 Se devi esportare i file XML di tutti i documenti presenti nel tuo account è necessario richiedere un backup completo.


Per quanto riguarda il progressivo, vi è una differenza tra documenti elettronici non inviati e documenti elettronici inviati:

 Per i documenti elettronici non inviati il campo progressivo nome file non deve essere mai modificato, questo numero è infatti necessario per il corretto salvataggio del file XML in contabilità.

In caso di fattura elettronica non inviata, il file XML viene esportato con il progressivo da te specificato nella schermata che si apre.

Il formato del documento XML scaricato sarà: IT + P.IVA del tuo account + progressivo indicato.

 Per i documenti elettronici già inviati invece, il campo del progressivo è superfluo, puoi quindi lasciare quello che ti compare in automatico.

Per questi documenti infatti viene utilizzato un progressivo alfanumerico globale, assegnato al momento dell'invio del documento al Sistema di Interscambio.

Il formato del documento XML scaricato sarà: IT + P.IVA del tuo account + progressivo alfanumerico assegnato dal sistema in automatico (a prescindere dal numero del progressivo che hai indicato o confermato nell'apposita schermata).

Scarica File XML fatture passive

Per scaricare il file XML di un documento elettronico passivo, vai alla sezione  Acquisti → Spese.

Seleziona il documento registrato interessato cliccando su di esso, alla sua anteprima clicca .

Il formato del documento XML scaricato sarà: IT + P.IVA del fornitore.

 Per scaricare i file XML di fatture passive è necessario procedere prima alla loro registrazione.
💬FAQ

 Ho ricevuto delle fatture dai miei fornitori, ma non riesco a visualizzarle nelle Spese. Come posso richiamarle?

Se hai attivato correttamente la fatturazione elettronica e i tuoi fornitori ti hanno inviato i documenti, questi vengono recapitati automaticamente all’interno di Fatture in Cloud nella sezione  Acquisti → Da registrare.

Per poterli visualizzare nella sezione Spese e poterli richiamare è necessario registrare i documenti ricevuti.

Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida  Registra un acquisto elettronico ricevuto dallo SDI.

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Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati