Tramite la sezione Importa/Esporta puoi richiedere il Backup del tuo account in qualsiasi momento.
Questa operazione può essere effettuata con qualsiasi licenza, anche se il tuo account è scaduto (da non più di 12 mesi) e anche se non disponi più di una licenza attiva.
Per poter recuperare i tuoi dati vai alla sezione Strumenti e clicca Importa/Esporta.
All'interno della sezione, indica il periodo d'interesse tramite l'apposito calendario.
Attenzione Se non visualizzi alcuna richiesta di backup in sospeso, è possibile che il sistema non abbia potuto generare correttamente il file a causa dell’elevato numero di documenti selezionati o dell’intervallo di tempo troppo esteso. Per completare con successo l’operazione, ti consigliamo di suddividere la richiesta di esportazione in intervalli temporali più brevi (ad esempio un mese alla volta). In questo modo, il sistema potrà generare correttamente file .ZIP di dimensioni più contenute e facilmente scaricabili. |
Clicca poi sul riquadro a destra Archivio completo dei documenti PDF e dei report.
La notifica per poter scaricare il Backup viene inviata alla e-mail di accesso dell'account che ha richiesto l'esportazione.
La richiesta può infatti essere effettuata dalla e-mail di accesso principale (amministratore), da un sottoutente, dal commercialista ecc. (in base ai permessi di ogni utenza).
Una volta generato il backup il link per poterlo scaricare è disponibile direttamente all'interno della sezione Importa/Esporta (a prescindere da chi ha effettuato la richiesta di backup).
Cliccando Premi qui per scaricare l'esportazione si scarica la cartella .ZIP dell'esportazione richiesta.
I tempi di attesa per l'arrivo del backup, variano in base al tipo di licenza che hai acquistato:
- Il prima possibile con licenza Complete.
- Il prima possibile con licenza Premium Plus.
- In poche ore con licenza Premium.
- In un giorno con licenza Standard.
Il link relativo al backup rimane disponibile per sette giorni, trascorso questo tempo è necessario effettuare nuovamente la richiesta di backup.
È possibile effettuare solamente una richiesta di backup alla volta. Se hai già inserito una richiesta e il backup non è ancora stato elaborato, è necessario attendere. Se inserisci una seconda richiesta di backup entro 7 giorni dall'elaborazione della precedente (quindi è ancora disponibile il link per scaricare l'archivio), la prima richiesta verrà sovrascritta. |
Di seguito trovi l’elenco completo dei documenti inclusi nell’esportazione, con una breve descrizione per ciascuno.
Tutti i documenti generati in PDF, compreso il formato XML per i documenti elettronici. Nel backup i documenti vengono divisi per sezionale.
I documenti passivi ricevuti e registrati, sia elettronici che non.
- Nel backup non sono compresi gli allegati ai documenti d'acquisto ricevuti.
- Le fatture elettroniche emesse con lo stesso nome vengono salvate in cartelle "omonimi (n)".
- Le fatture elettroniche ricevute vengono scaricate solamente se sono state registrate nella sezione Acquisti: se le fatture si trovano ancora tra le Fatture da registrare, non le troverai nel backup.
Tutti i file allegati ai documenti di vendita e di acquisto.
I documenti F24.
- Per avere gli F24 nel backup è necessario che all'interno della registrazione sia presente un allegato, se non è presente non viene scaricato nulla.
I documenti in Archivio.
- Per avere nel backup gli F24 e i documenti dell'archivio la data del documento caricato deve essere compresa nel periodo di richiesta del backup.
Oltre ai documenti, nella cartella trovi:
il Riepilogo Economico
Il download di tutte le fatture attive e passive può essere fatto sia da te sia dal tuo commercialista. |
Come faccio a scaricare in blocco tutti i file XML delle fatture di un mio cliente?
Non è possibile Per scaricare i file XML delle fatture di un cliente in modo massivo, tuttavia puoi utilizzare la funzione di esportazione completa del backup dell’account.
Dopo il download, potrai individuare le fatture desiderate direttamente nella cartella .ZIP esportata.