Tramite la sezione Importa/Esporta puoi richiedere il Backup del tuo account in qualsiasi momento.
Per poter recuperare i tuoi dati vai alla sezione Strumenti e clicca Importa/Esporta.

All'interno della sezione, indica il periodo d'interesse tramite l'apposito calendario.

Clicca poi sul riquadro a destra Archivio completo dei documenti PDF e dei report e attendi la notifica.

La notifica per poter scaricare il Backup viene inviata alla e-mail di accesso dell'account che ha richiesto l'esportazione.
Cliccando Premi qui per scaricare l'esportazione si scarica la cartella .ZIP dell'esportazione richiesta.

L'operazione può essere effettuata con qualsiasi licenza, anche se il tuo account è scaduto (da non più di 12 mesi) e anche se non disponi più di una licenza attiva.
Può richiedere il backup qualsiasi utente con accesso all’account (amministratore, sottoutente, commercialista), in base ai permessi assegnati.
Il link per scaricare il backup è visibile in Strumenti → Importa/Esporta, indipendentemente da chi ha fatto la richiesta.
I tempi di attesa per l'arrivo del backup, variano in base al tipo di licenza che hai acquistato:
- Complete / Premium Plus → Il prima possibile
- Premium → entro poche ore
- Standard → entro un giorno
Il link relativo al backup rimane disponibile per sette giorni. Scaduto il link, devi rifare la richiesta.
Il sistema gestisce una richiesta alla volta per garantire la stabilità e la corretta elaborazione dei dati.
Richiesta in coda: se ne hai già una attiva, devi aspettare che venga completata.
Nuova richiesta entro 7 giorni: la richiesta precedente viene sovrascritta.
Se il backup non viene generato, di solito il motivo è uno di questi:
troppi documenti selezionati
periodo troppo ampio
Soluzione consigliata: richiedi il backup a intervalli più brevi (es. un mese alla volta).
Nel file dell'esportazione .ZIP trovi:
Documenti
Tutti i documenti generati in PDF (con XML per i documenti elettronici).
- Nel backup i documenti vengono divisi per sezionale.
- Le fatture elettroniche emesse con lo stesso nome vengono salvate in cartelle "omonimi (n)".
I documenti di acquisto ricevuti e registrati (elettronici e non).
Le fatture elettroniche ricevute non registrate (Fatture da registrare) non vengono esportate; vengono esportate solo le fatture ricevute e registrate nella sezione Acquisti.
Allegati ai documenti di vendita e di acquisto
- Non sono inclusi gli allegati aggiuntivi ai documenti di acquisto ricevuti (per gli acquisti viene scaricato solo l'XML di quelli registrati)
F24 (solo se è presente un allegato nella registrazione)
Documenti in Archivio (se la data del documento caricato rientra nel periodo scelto).
Dati
Riepilogo Economico

Posso scaricare in blocco tutti i file XML delle fatture di un mio cliente?
Non direttamente. Per ottenere tutti gli XML devi usare il backup completo dell’account e poi cercarli all’interno del file .ZIP.

