Durante i periodi di maggiore traffico, è possibile che alcuni documenti elettronici, anche a distanza di qualche giorno dall'invio, risultino ancora in uno dei seguenti stati:
- Tentativo di invio in corso
- In gestione
- In attesa
- Controlli in corso
Questo può accadere perché le richieste di trasmissione verso il Sistema di Interscambio vengono gestite in coda, e in certi momenti i tempi di elaborazione possono allungarsi.
Attenzione Ti consigliamo di inviare il documento il prima possibile e non attendere l'ultimo giorno utile per eseguire l'invio. Questo per evitare ritardi per problemi tecnici / di connessione o nei periodi dove c'è un maggior flusso di emissione verso lo SDI. |
Per verificare se sono presenti degli aggiornamenti sull'invio dei documenti, nell'anteprima del documento, clicca sull'icona delle freccine , presente accanto allo stato.
Se sono presenti variazioni, lo stato del documento verrà aggiornato immediatamente.
Tieni presente che in caso di documento elettronico emesso verso Pubblica Amministrazione, lo stato In gestione, può rimanere tale per diversi giorni. La Pubblica Amministrazione ha infatti a disposizione 15 giorni per inviare una notifica di esito (documento accettato o rifiutato) al Sistema di Interscambio. Trascorsi questi termini, se la Pubblica Amministrazione non ha inviato l'esito, verrà notificata la decorrenza termini, ovvero il documento passerà nello stato Nessuna Risposta. |