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Supporto clienti

Report Acquisti e Vendite avanzato

 Account sotto-utente e commercialista
Gli account di tipo sotto-utente (non amministratore) o commercialista. per poter accedere alla sezione  Report devono avere i permessi di consultazione o di modifica alle sezioni  Acquisti e  Fatture e Documenti.

In particolare, l'utente deve avere accesso a:

  • Fatture;
  • Note di credito;
  • Autofatture o assimilate;
  • Ricevute;
  • Corrispettivi.


La funzione Report Acquisti e Vendite avanzato è inclusa esclusivamente nella licenza Complete

Si tratta di uno strumento che ti consente di visualizzare una panoramica degli importi relativi a costi e ricavi derivanti dai documenti di acquisto e vendita.

 I report possono essere scaricati entro 7 giorni, trascorso questo periodo dovrai richiedere un nuovo report.


Per richiedere il report,  vai alla sezione del menu laterale  Report.

All'interno, seleziona il report Acquisti e Vendite avanzato.

Configura le categorie

Attraverso il pulsante  presente nella pagina Acquisti e Vendite avanzato è possibile abbinare le categorie presenti nei documenti, con le voci del report proposte.


Categorie nei documenti
  • Per i documenti attivi (Fatture, Note di Credito, Autofatture TD01 e TD27) le categorie sono quelle inserite nell'apposita casella presente nella Lista articoli.

  • Per i corrispettivi (Ricevute, Scontrini) le categorie sono quelle inserite nell'apposita casella presente in ogni riga di registrazione.

  • Per i documenti passivi (Fatture, Note di Credito) le categorie sono quelle inserite nell'apposita casella, presente all'interno della scheda Descrizione della spesa.


Clicca  e seleziona Acquisti o Vendite a seconda del tipo di categoria che devi associare.

In corrispondenza della riga della categoria seleziona dal menu a tendina la voce del report da abbinare.

Le voci del report relative agli Acquisti sono:

Costi della produzione per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci

  • Prodotti e conguagli su prodotti conferiti dai soci 
  • Acquisti di produzione, materie prime, semilavorati
  • Prodotti finiti
  • Materiali di consumo e di manutenzione
  • Imballi
  • Acquisti vari
  • Carburanti e lubrificanti
  • Trasporti su acquisti
  • Dazi su acquisti
  • Altre spese ...
  • Rettifiche su acquisti
  • Altri acquisti

Costo della produzione per servizi

  • Servizi per acquisti
  • Trasporti
  • Utenze
  • Manutenzione esterna fabbricati , macchinari, vigilanza, consulenze tecniche
  • Compensi collaborazioni continuative e occasionali
  • Contributi inps e inail collaboratori e ammin Cococo 
  • Compensi amministratori e sindaci
  • Accantonam. per indennità fine rapp. Collaborazioni, ammin co.co.co
  • Costi per il personale distaccato
  • Ricerca, addestramento e formazione
  • Spese per analisi, prove e laboratorio
  • Servizi commerciali e vari
  • Provvigioni e contributi per agenti e rimborso spese 
  • Consulenze commerciali
  • Pubbliche relazioni, Pubblicità, mostre e fiere
  • Manutenzione, riparazione veicoli
  • Servizi amministrativi e di tenuta contabilità , spese legali e consulenze
  • Spese postali e bancarie
  •  Assicurazioni
  • Spese per viaggi e di rappresentanza

Costo della produzione per godimento di beni di terzi

  • Affitti, locazioni, Noleggio, leasing
  • Leasing finanziario

Costo della produzione per il personale

  • Salari e stipendi
  • Oneri sociali
  • Altri oneri sociali
  • Trattamento di fine rapporto
  • Altri costi

Ammortamenti e svalutazioni

  • Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali
  • Ammortamento delle immobilizzazioni materiali
  • Altre svalutazioni delle immobilizzazioni

Variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

  • Rimanenze iniziali e finali

Accantonamento per rischi

  • Accantonamento al fondo per rischi 

Altri accantonamenti

  • Altri accantonamenti al fondo spese, oneri di manutenzione, ripristino beni

Oneri diversi di gestione

  • Imposte e tasse
  • Altre imposte e tasse
  • Perdite su crediti, non coperte da specifico fondo
  • Minusvalenze indeducibili
  • Sopravvenienze passive
  • Altri oneri di gestione indeducibili

Proventi e oneri finanziari

  • Proventi da partecipazioni
  • Dividendi non percepiti
  • Plusvalenze pex tass.parz. (imprese non controllate/collegate/controllanti)
  • Altri proventi finanziari
  • Interessi e altri oneri finanziari

Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie

  • Rivalutazioni
  • Svalutazioni
  • Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate


Le voci del report relative alle Vendite sono:

Ricavi delle vendite e delle prestazioni 

  • Corrispettivi cessioni di beni e prestazioni di servizi 
  • Corrispettivi cessioni materie prime, sussidiarie, semilavorati
  • Rettifiche di ricavi

Variazione delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti

  • Rimanenze iniziali e finali

Variazioni dei lavori in corso su ordinazione

  • Rimanenze iniziali e finali

Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

  • Capitalizzazione di costi per immobilizzazioni

Altri ricavi e proventi

  • Provvigioni attive, per royalties, brevetti, marchi
  • Fitti attivi per fabbricati, terreni
  • Rimborsi spese e dazi
  • Ricavi e proventi vari
  • Plusvalenze
  • Altri ricavi
  • Sopravvenienze attive
  • Contributi in conto esercizio e conto capitale
Richiedi il Report

Una volta configurate le categorie per avere il resoconto più dettagliato, procedi alla richiesta del report indicando:




il Periodo di tuo interesse tra
↪ Mese corrente
↪ Trimestre corrente
↪ Anno corrente
↪ Data personalizzata




Documenti da includere
↪ Fatture (emesse e ricevute)
↪ Note di Credito (emesse e ricevute)
↪ Autofatture TD01 e TD27 (solo emesse)
↪ Ricevute
↪ Corrispettivi




Per finalizzare la richiesta, seleziona il formato del report (PDF o XLSX) e clicca il tasto .

La generazione del report non è immediata, ti verrà inviata una notifica appena il documento sarà pronto.

Puoi scaricare il documento selezionando la voce  Scarica PDF oppure  Scarica XLSX in corrispondenza del report richiesto.

Dettagli Report

All'interno del report trovi gli importi al netto d'IVA, suddivisi in Costi e Ricavi e raggruppati per macro-voci con il dettaglio delle categorie inserite nei documenti e associate dall'apposita sezione.

Le categorie non specificate o non associate ad alcuna voce report, vengono raggruppate nella voce Nessuna categoria.

Gli importi dei costi, derivanti dai documenti d'acquisto, sono ottenuti tenendo conto di ammortamenti, percentuale di indetraibilità IVA, percentuale di deducibilità del costo indicati nella registrazione del documento stesso.

💬FAQ

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