Account sotto-utente e commercialista Gli account di tipo sotto-utente (non amministratore) o commercialista. per poter accedere alla sezione Report devono avere i permessi di consultazione o di modifica alle sezioni Acquisti e Fatture e Documenti. In particolare, l'utente deve avere accesso a:
|
La funzione Report Acquisti e Vendite avanzato è inclusa esclusivamente nella licenza Complete.
Si tratta di uno strumento che ti consente di visualizzare una panoramica degli importi relativi a costi e ricavi derivanti dai documenti di acquisto e vendita.
I report possono essere scaricati entro 7 giorni, trascorso questo periodo dovrai richiedere un nuovo report. |
Per richiedere il report, vai alla sezione del menu laterale Report.
All'interno, seleziona il report Acquisti e Vendite avanzato.
Attraverso il pulsante presente nella pagina Acquisti e Vendite avanzato è possibile abbinare le categorie presenti nei documenti, con le voci del report proposte.
Categorie nei documenti
![]() |
Clicca e seleziona Acquisti o Vendite a seconda del tipo di categoria che devi associare.
In corrispondenza della riga della categoria seleziona dal menu a tendina la voce del report da abbinare.
Le voci del report relative agli Acquisti sono:
Costi della produzione per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci
- Prodotti e conguagli su prodotti conferiti dai soci
- Acquisti di produzione, materie prime, semilavorati
- Prodotti finiti
- Materiali di consumo e di manutenzione
- Imballi
- Acquisti vari
- Carburanti e lubrificanti
- Trasporti su acquisti
- Dazi su acquisti
- Altre spese ...
- Rettifiche su acquisti
- Altri acquisti
Costo della produzione per servizi
- Servizi per acquisti
- Trasporti
- Utenze
- Manutenzione esterna fabbricati , macchinari, vigilanza, consulenze tecniche
- Compensi collaborazioni continuative e occasionali
- Contributi inps e inail collaboratori e ammin Cococo
- Compensi amministratori e sindaci
- Accantonam. per indennità fine rapp. Collaborazioni, ammin co.co.co
- Costi per il personale distaccato
- Ricerca, addestramento e formazione
- Spese per analisi, prove e laboratorio
- Servizi commerciali e vari
- Provvigioni e contributi per agenti e rimborso spese
- Consulenze commerciali
- Pubbliche relazioni, Pubblicità, mostre e fiere
- Manutenzione, riparazione veicoli
- Servizi amministrativi e di tenuta contabilità , spese legali e consulenze
- Spese postali e bancarie
- Assicurazioni
- Spese per viaggi e di rappresentanza
Costo della produzione per godimento di beni di terzi
- Affitti, locazioni, Noleggio, leasing
- Leasing finanziario
Costo della produzione per il personale
- Salari e stipendi
- Oneri sociali
- Altri oneri sociali
- Trattamento di fine rapporto
- Altri costi
Ammortamenti e svalutazioni
- Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali
- Ammortamento delle immobilizzazioni materiali
- Altre svalutazioni delle immobilizzazioni
Variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci
- Rimanenze iniziali e finali
Accantonamento per rischi
- Accantonamento al fondo per rischi
Altri accantonamenti
- Altri accantonamenti al fondo spese, oneri di manutenzione, ripristino beni
Oneri diversi di gestione
- Imposte e tasse
- Altre imposte e tasse
- Perdite su crediti, non coperte da specifico fondo
- Minusvalenze indeducibili
- Sopravvenienze passive
- Altri oneri di gestione indeducibili
Proventi e oneri finanziari
- Proventi da partecipazioni
- Dividendi non percepiti
- Plusvalenze pex tass.parz. (imprese non controllate/collegate/controllanti)
- Altri proventi finanziari
- Interessi e altri oneri finanziari
Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie
- Rivalutazioni
- Svalutazioni
- Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate
Le voci del report relative alle Vendite sono:
Ricavi delle vendite e delle prestazioni
- Corrispettivi cessioni di beni e prestazioni di servizi
- Corrispettivi cessioni materie prime, sussidiarie, semilavorati
- Rettifiche di ricavi
Variazione delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti
- Rimanenze iniziali e finali
Variazioni dei lavori in corso su ordinazione
- Rimanenze iniziali e finali
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni
- Capitalizzazione di costi per immobilizzazioni
Altri ricavi e proventi
- Provvigioni attive, per royalties, brevetti, marchi
- Fitti attivi per fabbricati, terreni
- Rimborsi spese e dazi
- Ricavi e proventi vari
- Plusvalenze
- Altri ricavi
- Sopravvenienze attive
- Contributi in conto esercizio e conto capitale
Una volta configurate le categorie per avere il resoconto più dettagliato, procedi alla richiesta del report indicando:
il Periodo di tuo interesse tra ↪ Mese corrente ↪ Trimestre corrente ↪ Anno corrente ↪ Data personalizzata | ![]() |
i Documenti da includere ↪ Fatture (emesse e ricevute) ↪ Note di Credito (emesse e ricevute) ↪ Autofatture TD01 e TD27 (solo emesse) ↪ Ricevute ↪ Corrispettivi | ![]() |
Per finalizzare la richiesta, seleziona il formato del report (PDF o XLSX) e clicca il tasto .
La generazione del report non è immediata, ti verrà inviata una notifica appena il documento sarà pronto.
Puoi scaricare il documento selezionando la voce Scarica PDF oppure Scarica XLSX in corrispondenza del report richiesto.
All'interno del report trovi gli importi al netto d'IVA, suddivisi in Costi e Ricavi e raggruppati per macro-voci con il dettaglio delle categorie inserite nei documenti e associate dall'apposita sezione.
Le categorie non specificate o non associate ad alcuna voce report, vengono raggruppate nella voce Nessuna categoria.
Gli importi dei costi, derivanti dai documenti d'acquisto, sono ottenuti tenendo conto di ammortamenti, percentuale di indetraibilità IVA, percentuale di deducibilità del costo indicati nella registrazione del documento stesso.
Non trovo la sezione Report, come mai?
La sezione Report è una funzionalità disponibile esclusivamente per gli account con licenza Complete.
Se possiedi questa licenza ma non visualizzi la sezione nel menu, accedi a Impostazioni→ Moduli e verifica che la funzione sia attiva.
Per ulteriori informazioni su come procedere, consulta la guida Gestisci moduli.
Se invece non hai la licenza Complete ma sei interessato a questa funzionalità, puoi effettuare l’upgrade seguendo i passaggi illustrati nella seguente guida Posso fare upgrade alla licenza superiore? Quanto costa?.