In fase di acquisto o rinnovo della licenza, effettuato con carta (credito/debito/prepagata) o wallet digitale, viene contestualmente attivato il rinnovo automatico.
Alla scadenza quindi, non dovrai preoccuparti del pagamento della licenza ma questo avverrà in automatico.
Gestione del Mancato Rinnovo (Periodo di tolleranza)
Se l'addebito automatico non va a buon fine, il sistema gestisce l'errore per garantirti la continuità del servizio.

Cosa succede in caso di errore
- Estensione del Servizio: Il servizio non si interrompe. Il sistema attiva un periodo di 15 giorni di tolleranza, durante il quale puoi continuare a utilizzare il servizio senza interruzioni.
- Azione Immediata: Verifica che la carta di pagamento abbia credito sufficiente o che non sia scaduta, in modo che il prossimo tentativo di rinnovo vada a buon fine.
Come aggiungere una Carta di backup (Sicurezza)
Se desideri che il nuovo tentativo di addebito avvenga su una carta diversa:
- Non sostituire direttamente il metodo di pagamento principale, altrimenti il rinnovo automatico verrà disattivato.
- Aggiungi la nuova carta come secondo metodo di pagamento: il sistema utilizzerà automaticamente il metodo secondario in caso di problemi con quello principale.
Per aggiungere una carta, segui la procedura indicata nella seguente guida: Gestione carte e wallet digitali.
Per visualizzare i dati della licenza e del rinnovo automatico, vai alla sezione Impostazioni → Licenza e Piani.

All'interno puoi visualizzare i giorni rimanenti della tua licenza e la data in cui avverrà il prossimo rinnovo.
Se hai eseguito un upgrade nel corso dell'anno, i nuovi limiti e le funzioni della licenza superiore vengono attivati subito. La scadenza della licenza viene anticipata in base al piano scelto.
Con il rinnovo automatico, verrà attivato il piano attualmente in uso.

Per visualizzare i dettagli della carta/wallet digitale salvati, clicca il tasto .

All'interno della sezione sono presenti:
- I dati della carta/wallet digitale salvati.

- La data del prossimo addebito e le informazioni in merito ai promemoria che ti verranno inviati.

- La Cronologia acquisti dove trovi l'elenco delle transazioni, le fatture relative alle tue licenze e le indicazioni di eventuali upgrade.

Non è possibile disattivare il rinnovo automatico dall'APP Mobile.
Qualora volessi disattivare il rinnovo automatico della licenza, vai alla sezione Impostazioni → Licenza e Piani.

Scorri sino in fondo alla pagina e clicca il tasto . Non verrà disattivata la licenza, ma sarà annullato il rinnovo automatico. La licenza rimarrà attiva fino alla sua scadenza.

Nella finestra che si apre ti viene indicato il termine della tua licenza attuale.
Per proseguire con la disattivazione del rinnovo automatico della licenza, clicca il tasto .
 Ti verrà proposto un breve questionario al termine del quale consigliamo di inserire il tuo numero di telefono in modo da farti contattare da un nostro esperto.
Ti verrà proposto un breve questionario al termine del quale consigliamo di inserire il tuo numero di telefono in modo da farti contattare da un nostro esperto.
Non trovi il tasto Disdici Licenza?
Se non visualizzi il tasto Disdici licenza, è perché il rinnovo automatico è già disattivato.
Per verificare se il rinnovo automatico è attivo sul tuo account, accedi alla sezione Impostazioni → Licenza e Piani.
- Se il rinnovo è attivo, visualizzi la dicitura Rinnovo automatico, insieme alla data prevista per il rinnovo del piano.

- Se il rinnovo NON è attivo, visualizzi la dicitura La tua licenza scadrà il....

Per riattivare il rinnovo automatico è necessario avere una carta/wallet digitale collegati.
Se non hai una carta/wallet digitale collegati, per aggiungerli vai alla sezione Impostazioni → Licenza e Piani e seleziona il tasto .
Una volta collegati carta/wallet digitale, alla sezione Licenza e Piani clicca il tasto .

Se hai già una carta/wallet digitale collegati, vai alla sezione Impostazioni → Licenza e Piani e clicca il tasto .

Come posso disdire il pagamento automatico senza disdire la licenza? vorrei pagare anno per anno tramite bonifico.
Se hai il rinnovo automatico attivo ma vuoi rinnovare la licenza con un bonifico bancario, prima devi disattivare il rinnovo automatico. Puoi farlo seguendo i passaggi descritti in questa guida, nel paragrafo Disattiva il rinnovo automatico. Tieni presente che selezionando il tasto non verrà disattivata la licenza, ma sarà annullato solo il rinnovo automatico. La licenza rimarrà attiva fino alla sua scadenza.
Dopo aver disattivato il rinnovo, potrai acquistare la licenza tramite bonifico bancario, seguendo le istruzioni nella seguente guida Acquista / Rinnova la Licenza.
Come posso rimuovere una carta di credito salvata?
Per scollegare una carta di credito salvata, vai alla sezione Impostazioni → Licenza e Piani e seleziona il tasto , seleziona la scheda Principale o Secondario, in base al metodo di pagamento che vuoi rimuovere, e clicca . Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Gestione carte e wallet digitali.
Tieni presente che se la carta di credito che vuoi rimuovere è quella principale e non è presente un metodo di pagamento secondario, è possibile scollegare il metodo di pagamento principale solo dopo aver disattivato il rinnovo automatico.
Come mai non mi appare il tasto Disdici licenza?
Se non vedi il tasto , significa che il rinnovo automatico non è attivo oppure che stai usando l'app mobile. Per disattivare il rinnovo automatico, devi usare la versione web, perché non è possibile farlo tramite l'app. Se non trovi il tasto sulla versione web e non vuoi rinnovare Fatture in Cloud, basta lasciare scadere la licenza.
Non trovo all'interno dell'app se il rinnovo automatico è attivo oppure è stato disdetto
Tramite applicazione mobile non è possibile procedere alla disattivazione del rinnovo automatico in quanto non viene proposto il tasto .
Ti invitiamo ad accedere alla versione web per verificare se il rinnovo automatico è stato disattivato ed eventualmente a procedere alla sua disattivazione.
Come faccio a sapere se il rinnovo automatico del mio account è attivo?
Per verificare se il rinnovo automatico è attivo sul tuo account, accedi alla sezione Impostazioni→ Licenza e Piani.
Se il rinnovo è attivo, visualizzerai in alto a sinistra la dicitura Rinnovo automatico, insieme alla data prevista per il rinnovo del piano.

È possibile rinnovare la licenza da dispositivo mobile, tramite app?
Per rinnovare la licenza è necessario accedere da computer (desktop o laptop), in quanto la procedura di acquisto e rinnovo della licenza non è disponibile da app.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Acquista / Rinnova la Licenza.
Posso accedere al mio archivio se non rinnovo l'abbonamento?
Se l’abbonamento non viene rinnovato, non sarà più possibile accedere alle sezioni del programma e quindi consultare i documenti presenti nell’account.
Tuttavia, entro 12 mesi dalla scadenza puoi ancora richiedere il backup completo dei dati (documenti, anagrafiche, report, ecc.) dalla sezione Strumenti → Importa / Esporta.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Backup dell'account: esporta i tuoi documenti.

