Gli Arrivi merce sono una funzione del Magazzino (disponibile con Licenza Premium, Licenza Premium Plus e Complete) che permette di effettuare movimentazioni di prodotti/servizi al loro arrivo/acquisto.
In questo modo è possibile caricare il magazzino senza dover aspettare la fattura d'acquisto.
L'arrivo merce può essere utilizzato per caricare il magazzino ed inserire in allegato la copia di cortesia di una fattura elettronica. Nella sezione Acquisti, invece, sarà presente la fattura in formato XML. |
Per inserire un arrivo merce seleziona dal menu laterale la voce Arrivi merce all'interno della sezione Magazzino.
Clicca il tasto .
Allega documento |
Puoi allegare all'arrivo merci documenti nei formati JPG, GIF, PNG e PDF, come ad esempio la scansione del documento a cui l'arrivo merce fa riferimento
Articoli |
Indica i prodotti o servizi da caricare a magazzino, selezionandoli dall'anagrafica.
Se l'articolo è già stato salvato, assicurati di richiamarlo correttamente dal menu a tendina quando registri l'arrivo merce. In questo modo eviti di creare delle doppie anagrafiche per errore. Per riportare il prezzo in automatico deve esserci il prezzo di acquisto salvato nell'anagrafica del prodotto. |
In alternativa, inserisci i dati manualmente:
Codice → non obbligatorio, fa riferimento al codice dell'articolo o del servizio inserito in fattura (esempio: AB135).
Articolo → nome dell'articolo o del servizio in questione (esempio: sviluppo sito web).
Categoria → campo alfanumerico, contiene la categoria di appartenenza dell'articolo.
Quantità → numero di articoli da caricare.
Prezzo unitario → prezzo del singolo prodotto al netto dell'IVA.
Imponibile → si compila in automaticamente dopo l'inserimento del prezzo unitario.
Aliquota IVA → è presente un menù a cascata contenente tutti i valori standard e peculiari dell'IVA.
Prezzo lordo → si compila in automaticamente dopo l'inserimento del prezzo unitario e dell'IVA.
Inserendo un nuovo articolo, questo viene automaticamente memorizzato come nuovo ed inserito nell'anagrafica prodotti / servizi. |
Per aggiungere altri prodotti/servizi all'arrivo merce clicca .
Fornitore |
Posizionandoti sul campo Fornitore e iniziando a digitarne il nome compaiono i suggerimenti dei fornitori salvati nell'anagrafica fornitori. Puoi aggiungere un nuovo fornitore (quindi non presente in lista) ed eventualmente salvarlo alla fine della creazione dell'arrivo merce.
Selezionando la voce Altri dati fornitore puoi indicare i seguenti dati:
Indirizzo, Comune, CAP → inserisci l'indirizzo, il Comune e il CAP del fornitore.
P.IVA → inserisci la P.IVA del fornitore.
Codice fiscale → inserisci il codice fiscale del fornitore.
Provincia → inserisci la sigla della provincia.
Paese → seleziona il Paese del fornitore.
Codice fornitore interno → per la codifica interna dei tuoi fornitori.
Descrizione |
Categoria → seleziona la categoria tra quelle presenti o creane una nuova digitandola nella casella.
Descrizione → ti permette di inserire maggiori dettagli sulla merce in entrata per facilitarne il riconoscimento nella lista generale degli acquisti.
N. DDT ricevuto → inserisci il numero documento relativo all'arrivo della merce (opzionale).
Data → inserisci la data in cui desideri effettuare il carico della merce arrivata.
Valuta → fa riferimento alla valuta utilizzata per il pagamento (esempio: euro EUR, dollari USD, sterline GBP ecc.).
Importi |
Puoi visualizzare il riepilogo dei totali nella sezione denominata Importi.
Cliccando sulla voce avrai completato l'inserimento dell'arrivo merce.
Una volta creato l'arrivo merce, il magazzino viene movimentato automaticamente.
Nella lista delle registrazioni, in alto puoi selezionare il mese di cui vuoi vedere gli arrivi o selezionare per visionare quelli di tutto l'anno.
Sulla sinistra viene mostrato il valore di tutti gli arrivi merce e quello di ogni categoria con la relativa distinzione.
Sulla destra puoi visualizzare i documenti eliminati, eseguire il filtro per fornitore e creare nuovi arrivi merce.
Nella colonna Azioni dell'arrivo merce, cliccando sul tasto della freccia sotto la colonna azioni puoi eseguire le seguenti operazioni:
Visualizzare il dettaglio della registrazione.
Modificare la registrazione.
Duplicare l'arrivo merce.
Rendere ricorrentente l'arrivo merce.
Cancellare la registrazione.
Nella riga del totale è possibile scaricare la lista dei documenti e il dettaglio delle righe in formato xls.