Attenzione Questa procedura è da utilizzare solo in determinati casi: se hai qualche dubbio, confrontati con il tuo commercialista. |
Per inserire in un documento elettronico uno sconto che non deve diminuire imponibile e imposta ma solamente il totale da pagare, devi utilizzare la funzione Applica sconto o maggiorazione sul totale da pagare. Può essere utile in caso di fatture per EcoBonus, SuperBonus, Bonus Vacanze ecc.
Per indicare all'interno del documento elettronico lo sconto relativo al Bonus, durante la compilazione dello stesso, vai nella sezione delle Opzioni Avanzate.
Apponi il flag Applica sconto o maggiorazione sul totale da pagare, seleziona poi la voce Sconto e inserisci l'importo che andrà stornato dal totale da pagare del documento.
È possibile indicare lo sconto come importo, non è possibile indicarne il valore in percentuale (ad esempio: 50%). La percentuale dello sconto può essere indicata negli Attributi avanzati insieme all'indicazione della norma di riferimento. |
Per inserire i dettagli relativi allo sconto applicato, vai nella sezione Lista articoli e, in corrispondenza della riga della prestazione, clicca Aggiungi attributi avanzati.
Devi inserire gli attributi avanzati per ogni riga articolo del documento che è sottoposto al Bonus.
Scorri fino al blocco 2.2.1.16 - AltriDatiGestionali e indica:
- nel campo 2.2.1.16.1 - TipoDato: il riferimento al dato che riporterai nella riga seguente, ad esempio Ecobonus, Superbonus ecc...
- nel campo 2.2.1.16.2 - RiferimentoTesto: la percentuale di sconto (facoltativa) e la dicitura che richiama la normativa di riferimento.
Clicca infine .
Nel documento elettronico visualizzerai i dati relativi allo sconto applicato con le relative informazioni.
I dati che inserisci negli attributi avanzati sono visibili solamente nel formato elettronico del documento e non nel formato PDF.
Per indicare tali dati anche nel formato PDF puoi utilizzare il campo Note documento.
Come posso applicare un bonus che vada a scalare la base imponibile e non solo il totale della fattura?
Per ridurre correttamente la base imponibile, è necessario inserire il bonus come sconto nella sezione Lista articoli.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Inserisci sconto in un documento.