Videoguida: Magazzino |
La funzione Magazzino è disponibile con Licenza Premium , Licenza Premium Plus e Complete.
È possibile gestire un solo magazzino per ogni azienda. |
Per popolare il magazzino, è necessario inserire le anagrafiche dei prodotti / servizi nella relativa sezione. Oltre alla creazione dell'anagrafica è necessario abilitare a magazzino i prodotti / servizi e inserire la giacenza iniziale da cui partirà il conteggio delle movimentazioni dell'articolo.
Inseriti tutti i prodotti/servizi vai alla voce Magazzino del menu laterale e seleziona Il mio magazzino.
Qui vedi la lista dei prodotti/servizi inseriti e i dati come Giacenza, Prezzo medio acquisto e Prezzo medio vendita che varieranno a seconda delle movimentazioni.
Il tasto a destra sulla riga del prodotto/servizio ti permette di aprire una pagina più dettagliata del prodotto/servizio:
- giacenza iniziale → è il valore da cui parte il conteggio dei movimenti (quello che viene inserito inizialmente nell'anagrafica prodotto/servizio);
- giacenza attuale → è il numero delle unità presenti in magazzino;
- prezzo medio di acquisto → è il prezzo medio basato sui prezzi inseriti nei vari acquisti o manualmente;
- prezzo medio di vendita → è il prezzo medio basato sui prezzi inseriti nei documenti di vendita, DDT o manualmente;
- costo delle unità in giacenza → valore delle unità presenti in magazzino ottenuto dalla moltiplicazione della giacenza attuale per il prezzo medio d'acquisto.
Per esportare tutti i movimenti di un prodotto clicca .
Cliccandolo inizierà il download automatico del file Excel.
Non è possibile richiedere l'esportazione dei movimenti del Magazzino ad una determinata data, ma verrà scaricato il dettaglio alla data della richiesta. |
Per esportare l'inventario clicca sul tasto .
Cliccandolo inizierà il download automatico del file Excel.
Non è possibile richiedere l'esportazione dei movimenti del Magazzino ad una determinata data, ma verrà scaricato il dettaglio alla data della richiesta. |
Nel mio magazzino non riesco a vedere come cambia l'inventario nel tempo. Se guardo l'inventario del 2024, significa che sto vedendo le scorte dell'ultimo giorno dell'anno, corretto?
Nel tuo magazzino, l'inventario che visualizzi è sempre aggiornato alla data della richiesta. Quindi, se stai guardando l'inventario del 2024, vedrai le scorte correnti in base alle movimentazioni registrate fino ad ora. Non è possibile visualizzare l'inventario specifico di una data passata.
È possibile caricare automaticamente la merce a magazzino da una fattura elettronica o da un DDT?
Dalla sezione Prodotti e Servizi, è possibile abilitare a magazzino un articolo in modo che avvenga il carico/scarico dell'articolo stesso ogni volta che viene richiamato nei documenti.
Per abilitare un prodotto a magazzino basta selezionare l'opzione Abilita magazzino nell'anagrafica dell'articolo e indicare la giacenza iniziale, da cui partirà il conteggio delle movimentazioni. Ricorda che per farlo, è necessario compilare il campo Codice.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Abilita a magazzino un prodotto/servizio.