Per configurare in modo predefinito la Rivalsa INPS nei documenti che emetti, accedi alla sezione Impostazioni del menù laterale e seleziona la scheda Profilo fiscale..
Nella sezione devi compilare il campo Rivalsa INPS e la relativa percentuale nel riquadro successivo (nei documenti troverai la percentuale preimpostata ma potrai comunque modificarla).
Al termine dell'inserimento conferma le modifiche cliccando in fondo alla pagina .
Per applicare la Rivalsa INPS all'interno dei documenti vai alla sezione Contribuiti e ritenute.
Apponi il flag Rivalsa, per visualizzare il dettaglio della rivalsa clicca + Espandi.
Trovi indicate la percentuale della rivalsa (preimpostata in base a quello che hai indicato nel Profilo Fiscale) e la percentuale sull'imponibile. Puoi modificare entrambi i dati direttamente in questa sezione.
Puoi decidere se impostare il calcolo su una percentuale dell’imponibile (per esempio il 50 %) oppure se impostare il calcolo su un valore fisso (per esempio 100 €).
Per variare questa opzione clicca sulla freccina presente nella casella relativa all’imponibile.
Attenzione Indicando la percentuale i valori ammessi sono da 0,01% a 100%, l'importo fisso può avere il valore che desideri. Se dovessi indicare un importo maggiore della competenza del documento, il riquadro di digitazione diventerà giallo per avvisarti. |
Puoi decidere se applicare la Rivalsa INPS a tutto il documento o solamente ad alcuni articoli/servizi.
Nella riga di ogni articolo/servizio puoi apporre o togliere il flag relativo Applica ritenute/contributi. Apponendo o rimuovendo tale spunta vengono applicate o rimosse all'articolo, tutte le voci della sezione Contributi e Ritenute (Casse professionisti, Rivalsa, Ritenuta d'acconto, Altra ritenuta / Enasarco).
Attenzione Se hai impostato manualmente il valore della base imponibile non puoi apporre il flag Applica ritenute/contributi agli articoli. |
Nel formato elettronico del documento vengono compilati in automatico i campi relativi alla Rivalsa INPS con il codice TC22.