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Supporto clienti

Elimina documenti / spese

Non è possibile eliminare i documenti in modo massivo.
È possibile eliminare documenti emessi (non i documenti elettronici inviati) e le spese da registrare o già registrate.

I documenti eliminati non rientrano nel conteggio dei documenti disponibili in base alla licenza acquistata.

Elimina un documento emesso

È possibile eliminare documenti emessi solo se non si tratta di documenti elettronici inviati.

I documenti elettronici inviati possono essere completamente eliminati solamente se vengono scartati dallo SDI.


Una volta eliminato il documento viene posizionato nella sezione  Cestino dove è possibile recuperarlo entro diversi giorni a seconda del tipo di licenza.

  • Standard → 15 giorni
  • Premium →  3 mesi
  • Premium Plus → 1 anno
  • Complete → 1 anno
I documenti presenti nel cestino non possono essere eliminati manualmente.
La cancellazione avviene in automatico trascorso il tempo previsto dalla licenza che hai acquistato.


Per eliminare un documento emesso vai alla sezione  Fatture e Documenti del menu laterale di sinistra.

Puoi eliminare il documento direttamente dalla lista documenti o dall'anteprima dello stesso.

Elimina il documento dalla lista


Seleziona il tipo di documento e posizionati sulla riga del documento da eliminare.

Clicca la freccina sotto la colonna azioni  e seleziona Cancella completamente.

Nella finestra che si apre conferma la cancellazione selezionando il tasto .

Elimina il documento dall'anteprima


Seleziona il documento interessato e all'anteprima dello stesso clicca il tasto .

Nella finestra che si apre conferma l'eliminazione selezionando il tasto .

Elimina un Acquisto (da registrare)

Per eliminare un documento d'acquisto non ancora registrato, vai alla sezione  Acquisti → Da registrare del menu laterale.

Posizionati sulla riga del documento e clicca l'icona del cestino .

Questi documenti possono essere eliminati massivamente tramite l'apposito flag .

Premi la voce Elimina per cancellare i documenti selezionati.

Una volta eliminati i documenti da registrare, saranno posizionati nella sezione  Cestino dove è possibile recuperarlo.

Elimina un Acquisto (registrato)

Una volta eliminato l'acquisto viene posizionato nel sezione  Cestino dove è possibile recuperarlo entro diversi giorni a seconda del tipo di licenza.

  • Standard → 15 giorni
  • Premium →  3 mesi
  • Premium Plus → 1 anno
  • Complete → 1 anno
I documenti presenti nel cestino non possono essere eliminati manualmente.
La cancellazione avviene in automatico trascorso il tempo previsto dalla licenza che hai acquistato.


Per eliminare un acquisto registrato vai alla sezione  Acquisti → Spese del menu laterale di sinistra.

Puoi eliminare l'acquisto direttamente dalla lista o dall'anteprima dello stesso.

Elimina il documento dalla lista


Seleziona il tipo di documento e posizionati sulla riga del documento da eliminare.

Clicca la freccina sotto la colonna azioni  e seleziona Cancella.

Nella finestra che si apre conferma la cancellazione selezionando il tasto .

Elimina il documento dall'anteprima


Seleziona la spesa registrata e all'anteprima dello stesso clicca il tasto .

Nella finestra che si apre conferma l'eliminazione selezionando il tasto .

💬FAQ 

 Posso eliminare massivamente gli ordini che ho sincronizzato in Fatture in Cloud?

I documenti attivi e le spese che sono state registrate possono essere eliminati singolarmente.

Puoi procedere alla cancellazione massiva solo dei documenti Da registrare.

 Se procedo a cancellare i preventivi di un anno, posso guadagnare dei documenti in più che posso usare?

Il limite annuale di documenti registrabili comprende sia documenti attivi che passivi, come: fatture, fatture elettroniche emesse e ricevute, autofatture, DDT, preventivi, ordini, rapporti d'intervento, ricevute, pro forma, note di credito, arrivi merce e documenti d’acquisto. Se raggiungi questo limite, puoi eliminare uno di questi documenti, eccetto quelli elettronici inviati, che non possono essere cancellati.

I documenti nelle sezioni  Acquisti → Da registrare e  Cestino non non contribuiscono al conteggio del limite. Qualora avessi la necessità di aumentare i limiti dei documenti, invece, puoi consultare la guida  Aumento limiti documenti e anagrafiche: cosa si intende e come viene gestito.

 Come posso eliminare un documento importato?

I documenti importati non possono essere eliminati in autonomia. Per richiederne l’eliminazione, è necessario contattare l'assistenza fornendo:

    • Data e ora dell'importazione
    • Numero e data del documento da rimuovere

Per recuperare data e ora dell'importazione, accedi alla sezione sezione Strumenti  Importa / Esporta, poi clicca sul simbolo accanto al pulsante usato per caricare il file. Da lì potrai visualizzare i dettagli dell’operazione da comunicare al supporto.

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