Non è possibile eliminare i documenti in modo massivo. È possibile eliminare documenti emessi (non i documenti elettronici inviati) e le spese da registrare o già registrate. I documenti eliminati non rientrano nel conteggio dei documenti disponibili in base alla licenza acquistata. |
È possibile eliminare documenti emessi solo se non si tratta di documenti elettronici inviati.
I documenti elettronici inviati possono essere completamente eliminati solamente se vengono scartati dallo SDI.
Una volta eliminato il documento viene posizionato nella sezione Cestino dove è possibile recuperarlo entro diversi giorni a seconda del tipo di licenza.
- Standard → 15 giorni
- Premium → 3 mesi
- Premium Plus → 1 anno
- Complete → 1 anno
I documenti presenti nel cestino non possono essere eliminati manualmente. La cancellazione avviene in automatico trascorso il tempo previsto dalla licenza che hai acquistato. |
Per eliminare un documento emesso vai alla sezione Fatture e Documenti del menu laterale di sinistra.
Puoi eliminare il documento direttamente dalla lista documenti o dall'anteprima dello stesso.
Elimina il documento dalla lista
Seleziona il tipo di documento e posizionati sulla riga del documento da eliminare.
Clicca la freccina sotto la colonna azioni e seleziona Cancella completamente.
Nella finestra che si apre conferma la cancellazione selezionando il tasto .
Elimina il documento dall'anteprima
Seleziona il documento interessato e all'anteprima dello stesso clicca il tasto .
Nella finestra che si apre conferma l'eliminazione selezionando il tasto .
Per eliminare un documento d'acquisto non ancora registrato, vai alla sezione Acquisti → Da registrare del menu laterale.
Posizionati sulla riga del documento e clicca l'icona del cestino .
Questi documenti possono essere eliminati massivamente tramite l'apposito flag .
Premi la voce Elimina per cancellare i documenti selezionati.
Una volta eliminati i documenti da registrare, saranno posizionati nella sezione Cestino dove è possibile recuperarlo.
Una volta eliminato l'acquisto viene posizionato nel sezione Cestino dove è possibile recuperarlo entro diversi giorni a seconda del tipo di licenza.
- Standard → 15 giorni
- Premium → 3 mesi
- Premium Plus → 1 anno
- Complete → 1 anno
I documenti presenti nel cestino non possono essere eliminati manualmente. La cancellazione avviene in automatico trascorso il tempo previsto dalla licenza che hai acquistato. |
Per eliminare un acquisto registrato vai alla sezione Acquisti → Spese del menu laterale di sinistra.
Puoi eliminare l'acquisto direttamente dalla lista o dall'anteprima dello stesso.
Elimina il documento dalla lista
Seleziona il tipo di documento e posizionati sulla riga del documento da eliminare.
Clicca la freccina sotto la colonna azioni e seleziona Cancella.
Nella finestra che si apre conferma la cancellazione selezionando il tasto .
Elimina il documento dall'anteprima
Seleziona la spesa registrata e all'anteprima dello stesso clicca il tasto .
Nella finestra che si apre conferma l'eliminazione selezionando il tasto .
Posso eliminare massivamente gli ordini che ho sincronizzato in Fatture in Cloud?
I documenti attivi e le spese che sono state registrate possono essere eliminati singolarmente.
Puoi procedere alla cancellazione massiva solo dei documenti Da registrare.
Se procedo a cancellare i preventivi di un anno, posso guadagnare dei documenti in più che posso usare?
Il limite annuale di documenti registrabili comprende sia documenti attivi che passivi, come: fatture, fatture elettroniche emesse e ricevute, autofatture, DDT, preventivi, ordini, rapporti d'intervento, ricevute, pro forma, note di credito, arrivi merce e documenti d’acquisto. Se raggiungi questo limite, puoi eliminare uno di questi documenti, eccetto quelli elettronici inviati, che non possono essere cancellati.
I documenti nelle sezioni Acquisti → Da registrare e Cestino non non contribuiscono al conteggio del limite. Qualora avessi la necessità di aumentare i limiti dei documenti, invece, puoi consultare la guida Aumento limiti documenti e anagrafiche: cosa si intende e come viene gestito.
Come posso eliminare un documento importato?
I documenti importati non possono essere eliminati in autonomia. Per richiederne l’eliminazione, è necessario contattare l'assistenza fornendo:
- Data e ora dell'importazione
- Numero e data del documento da rimuovere
Per recuperare data e ora dell'importazione, accedi alla sezione sezione Strumenti → Importa / Esporta, poi clicca sul simbolo accanto al pulsante usato per caricare il file. Da lì potrai visualizzare i dettagli dell’operazione da comunicare al supporto.