Con Fatture in Cloud puoi compilare in pochi secondi l'anagrafica dei tuoi clienti semplicemente strisciando la Tessera Sanitaria in un lettore magnetico.
Lo puoi fare sia in fase di creazione dell'anagrafica cliente all'interno della sezione Clienti e Fornitori, sia in fase di compilazione anagrafica all'interno del documento che stai creando nella sezione Fatture e Documenti.
È possibile leggere tessere sanitarie a banda magnetica, non è prevista la lettura del chip. |
Durante la creazione di un'anagrafica alla sezione Clienti e Fornitori del menu laterale sinistro, posizionati sul campo Denominazione e striscia la Tessera Sanitaria del cliente nel lettore a banda magnetica.
In automatico il programma compila i dati della Denominazione, la Tipologia di cliente, ovvero persona fisica, il Nome ed il Cognome del cliente ed il suo Codice fiscale.
Se emetti fatture elettroniche crea prima l'anagrafica del cliente in modo che il programma rilevi in automatico la tipologia del cliente come privato. |
Se non hai salvato in anagrafica il cliente prima di emettere il documento, puoi compilare comunque i dati in modo automatico con il lettore magnetico durante la creazione del documento stesso.
Per farlo, posizionati nella sezione Cliente alla casella Cerca per nome o P.IVA e passa la Tessera Sanitaria del cliente nel lettore a banda magnetica.
In automatico il programma compila i dati della Denominazione ed il Codice fiscale, i restanti dati li devi compilare in modo manuale.
Con tale procedura non viene rilevata la tipologia del cliente, infatti, salvando ed entrando nella relativa anagrafica non vengono riportati i valori del nome e cognome e come tipologia viene selezionata Automatico.
Nota Bene Il lettore tessera sanitaria utilizzato nei documenti non svolge la funzione di ricerca, ovvero non riconosce se il cliente è già presente in anagrafica. |
Non è necessario possedere il Lettore Tessera Sanitaria per eseguire l'invio dei dati. |
Puoi scegliere se eseguire l'invio di un singolo documento oppure un invio in blocco di più documenti.