I documenti elettronici sono dei file XML formati da codici che, di norma, non serve stampare. La fatturazione elettronica, infatti, ha lo scopo di rendere tutti i flussi digitali.
È stato comunque inserita la possibilità di stampare documenti elettronici sia attivi che passivi.
Non puoi stampare più documenti elettronici contemporaneamente. |
Per procedere alla stampa apri in anteprima il file premendo sul pulsante .
Seleziona il modello grafico di interesse (AssoSoftware o Ufficiale Ag. Entrate) e clicca il tasto .
Nella nuova finestra si apre, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona Stampa.
Attenzione Nel caso in cui, cliccando il tasto destro del mouse non visualizzi la voce Stampa, controlla nelle Impostazioni del browser per poter trovare il riferimento d'interesse. |
Si apre, in questo modo, una scheda dove visualizzi l'anteprima di stampa.
Conferma la stampa del documento cliccando sul tasto Stampa.
Attenzione Se non vuoi che si veda il riferimento al link in fondo ed in alto alla pagina, togli la spunta in corrispondenza della voce Intestazione e piè di pagina. |
Per procedere alla stampa di un documento elettronico ricevuto e ancora da registrare vai sezione Acquisti → Da registrare e seleziona il documento che vuoi materializzare.
Sulla destra puoi visualizzare l’anteprima del documento XML. Per procedere seleziona il tasto di stampa.
Per procedere alla stampa di un documento elettronico ricevuto e registrato vai sezione Acquisti → Spese.
Clicca sulla spesa registrata e nell'anteprima clicca sul pulsante .
Seleziona il modello grafico di interesse (AssoSoftware o Ufficiale Ag. Entrate) e clicca il tasto .
Nella nuova finestra si apre, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona Stampa.
Attenzione Nel caso in cui, cliccando il tasto destro del mouse non visualizzi la voce Stampa, controlla nelle Impostazioni del browser per poter trovare il riferimento d'interesse. |
Si apre, in questo modo, una scheda dove visualizzi l'anteprima di stampa.
Conferma la stampa del documento cliccando sul tasto Stampa.
Attenzione Se non vuoi che si veda il riferimento al link in fondo ed in alto alla pagina, togli la spunta in corrispondenza della voce Intestazione e piè di pagina. |
Puoi stampare i documenti elettronici passivi direttamente nella sezione Acquisti → Spese.
Accedi a tale sezione dal menu laterale sinistro, posizionati sulla riga del documento di tuo interesse e clicca la freccina presente nella colonna Azioni.
Nel menu a tendina che si apre seleziona la voce Stampa.
Come posso ottenere la copia cartacea delle fatture emesse se la mia licenza è scaduta?
Se la tua licenza è scaduta da meno di 12 mesi, puoi recuperare il contenuto dell'account richiedendo il il Backup di dati in esso contenuti.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Backup dell'account: esporta i tuoi documenti.
Se, invece, l'account è scaduto da più di 365 giorni, non sarà possibile recuperare il contenuto dell'account, poiché dopo 12 mesi i dati vengono cancellati e non sono più recuperabili. Tuttavia, se hai attivato il servizio di conservazione sostitutiva, i tuoi documenti sono ancora conservati secondo le modalità previste dalla legge, ovvero per 10 anni. Potrai accedere alle fatture tramite il portale di conservazione sostitutiva o nella tua area personale dell'Agenzia delle Entrate.
Per maggiori dettagli, consulta la seguente guida Conservazione sostitutiva.
Posso stampare in modo massivo le fatture ricevute ancora da registrare?
Non è prevista la possibilità di stampare massivamente le fatture presenti nella sezione Acquisti → Da registrare. L'operazione deve essere eseguita per singolo documento.
Per maggiori dettagli segui la procedura illustrata nel paragrafo di questa guida: Stampa documenti elettronici Passivi Da registrare.
Come posso stampare l'elenco delle fatture di un anno?
Per stampare l’elenco delle fatture relative a un intero anno, accedi alla sezione Fatture e Documenti e seleziona l’anno di tuo interesse tramite i filtri disponibili.
Una volta visualizzati i documenti, scorri in fondo all’elenco e seleziona il tipo di report Dettaglio righe per ottenere un file Excel completo. A questo punto, potrai stampare il documento esportato.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Riepiloghi excel: Fatture e documenti.