I centri di costo/ricavo possono essere utilizzati per raggruppare costi e ricavi relativi ad una particolare attività, ad una sede, business unit etc e per categorizzare i diversi documenti emessi e ricevuti.
|  Nota Bene 
 | 
Per aggiungere un nuovo Centro di ricavo basta digitarne il nome nell'apposita sezione in fase di creazione del documento.

Questo verrà poi riproposto automaticamente nell'elenco dalla registrazione successiva.

È possibile assegnare o creare un nuovo Centro di costo dalla lista dei documenti ricevuti ( Acquisti → Da registrare) o durante la registrazione di un acquisto.
Per indicare o modificare il Centro di costo dalla lista dei documenti ricevuti, vai alla sezione Acquisti → Da registrare; posizionati sulla riga del documento sotto la colonna Centro di costo. All'interno della finestrella scegli il centro di costo e conferma premendo Applica; puoi crearne uno nuovo digitandone il nome e cliccando Crea.

Selezionando più documenti tramite l'apposito flag è possibile assegnare massivamente il Centro di costo a più documenti.

Per assegnare un Centro di costo durante la registrazione di un acquisto, posizionandoti sulla voce Centro di costo presente nella scheda Descrizione, ti vengono mostrati i centri di costo presenti. Per aggiungere un nuovo Centro di costo basta digitarne il nome nell'apposita sezione.

Questo verrà poi riproposto automaticamente nell'elenco dalla registrazione successiva.

|  Se registri tre documenti di seguito provenienti dallo stesso fornitore e inserisci lo stesso Centro di Costo in tutti e tre i documenti, alla registrazione del quarto documento il campo Centro di costo  viene precompilato con la stessa voce. | 
Per modificare un centro di costo/ricavo devi modificarne il nome in tutti i documenti in cui li hai inseriti.
Per eliminare un centro di costo/ricavo devi cancellarlo da tutti i documenti in cui lo hai inserito.
Posso usare i centri di costo/ricavo per categorizzare i documenti?
Sì, puoi usare i Centro di costo (per le spese) e i Centro di ricavo (per i documenti emessi) per raggruppare e categorizzare i tuoi documenti secondo le tue esigenze organizzative.

