facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.Iscriviti anche te!

Supporto clienti

Rendi ricorrente un incasso o una spesa

 Videoguida: Rendi ricorrente una fattura o un acquisto


Puoi registrare velocemente incassi e spese ricorrenti come abbonamenti, domini web, utenze, ecc. attraverso la sezione Ricorrenze. La funzione Ricorrenze Ã¨ disponibile a partire dalla Licenza Premium

Le ricorrenze possono essere utilizzate per i documenti attivi (Ordini a clienti, Proforma, Fatture e Ricevute), per gli Acquisti e per gli Arrivi merce.

Crea una ricorrenza

Per creare una ricorrenza nel menu laterale vai alla sezione del documento che vuoi rendere ricorrente.

Individua il documento di tuo interesse e posizionati nella colonna Azioni, quindi clicca sulla freccina  e nel menu a cascata seleziona Rendi ricorrente.

Nella finestra che si apre inserisci: una breve descrizione, la data di inizio ricorrenza e la periodicità (da 1 a 12 mesi).

Selezionando Visualizza Modello di riferimento, puoi vedere l'anteprima del documento ed eventualmente apportare delle modifiche.

Terminato l'inserimento dei dati clicca .

Modifica o elimina una ricorrenza

Per visualizzare l’elenco delle ricorrenze create recati nella sezione del menu laterale sezione  Strumenti e clicca Ricorrenze.

Da questa sezione le ricorrenze possono essere modificate in base alle tue necessità.

Dall'elenco delle ricorrenze puoi ordinarle per Tipo (Entrata e Uscita) o filtrarle per Descrizione.

Non è possibile esportare le ricorrenze create.


Per modificare o eliminare una ricorrenza clicca sulla riga relativa  alla stessa.

Nella finestra che si apre apporta le modifiche clicca  oppure seleziona   per cancellare la ricorrenza.

Notifica della ricorrenza
Nota Bene
Alla data della ricorrenza il documento non sarà creato automaticamente, verrà solo mostrata la notifica per la creazione nella sezione Situazione.


Nel menu laterale  Situazione alla voce Riepilogo, dal giorno della scadenza troverai la notifica che ti avvisa della ricorrenza in tre sezioni:

  • Vai alla creazione → per aggiungere il documento ricorrente, devi cliccare su tale voce la quale ti aprirà una copia del documento che potrai modificare e che dovrai poi salvare, questa è la selezione vera e propria della creazione del documento.
  • Vai al modello →  selezione che apre il modello della fattura, già impostato in fase di creazione.
  • Cancella notifica →  elimina solamente la notifica della ricorrenza e non la ricorrenza stessa.

La notifica di ricorrenza verrà mostrata alla data della ricorrenza successiva alla data di creazione.

 Esempio
Se creiamo una ricorrenza mensile il 15 Maggio, il primo avviso nella sezione Situazione comparirà il 15 Giugno.
💬FAQ 

 Ãˆ possibile programmare l'invio automatico di una fattura ricorrente?

Le spese e gli incassi ricorrenti consentono di ricevere un  promemoria con la frequenza che preferisci (ad esempio ogni mese) per ricordarti di generare e inviare il documento.

Questa funzione non invia automaticamente la fattura, ma ti aiuta a gestire con regolarità le operazioni periodiche, mantenendo comunque il pieno controllo sull’invio.

Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati