Videoguida: Crea una fattura da uno o più Preventivi/Ordini/Rapporti di intervento |
Puoi unire più Preventivi/ Ordini a Cliente/ Rapporti di intervento per creare un unico documento, ad esempio è possibile creare una Fattura da uno o più Preventivi / Ordini a Cliente / Rapporti di intervento.
Non è possibile creare un unico documento da una o più Proforma. |
Puoi selezionare i documenti da unire:
- cliccando la freccina presente nella colonna Azioni e selezionando la voce Seleziona per creare unica fattura.
- apponendo il flag alla casella che trovi sulla riga di riferimento dei documenti nella pagina di riepilogo.
È inoltre possibile filtrare i documenti per cliente o oggetto.
Una volta selezionati i documenti interessati clicca o .
Il comando accorpa i documenti in fattura tenendo separati gli articoli e riportando il riferimento dei documenti come righe articolo.
Il comando accorpa i documenti in fattura unendo gli articoli uguali dei diversi documenti e riportando il riferimento dei documenti stessi come elenco.
Prima di Finalizzare il documento puoi trasformare la natura dello stesso.
In alto alla pagina di creazione del documento, scegli la tipologia selezionandola dall'elenco a tendina e eventualmente apponi il flag elettronica se si tratta di un documento elettronico.
Come posso sapere se un ordine è già stato fatturato?
Per verificare se un ordine è già stato trasformato in fattura controlla la colonna Documento di riferimento. Se il documento è stato convertito in fattura, in quella colonna troverai il riferimento al documento emesso.
Questa informazione ti permette anche di capire se la fattura è stata inclusa nel conteggio del fatturato netto.