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Documento elettronico: Nota di debito

La Nota di debito è il documento emesso da un soggetto passivo IVA quando ha necessità di integrare gli importi esposti in una fattura emessa in precedenza.

La Nota di debito può essere utilizzata anche come documento di storno per una nota di credito emessa in modo errato.

Per creare una Nota di debito elettronica vai alla sezione  Fatture e Documenti, apri la scheda Fatture e clicca il tasto .

 Nota Bene
Note di debito e Fatture hanno la stessa numerazione all'interno dell'Agenzia delle Entrate quindi anche su Fatture in Cloud vengono mostrate nella stessa sezione. 
Una volta creata la Nota di debito infatti la trovi all'interno di 
Fatture e documenti nella sezione Fatture
La numerazione prosegue con quella delle Fatture, se desideri averne una apposita per questo tipo di documenti crea un sezionale.


Nella pagina di creazione del documento, clicca il flag  elettronica.

Se non viene apposta la spunta il documento viene considerato non elettronico e non potrai inviarlo al Sistema di Interscambio tramite l'apposito tasto Firma e invia.


Nella pagina di creazione del documento devi indicare il Tipo Documento nel tracciato della fattura elettronica. 

Clicca  Aggiungi attributi avanzati all'interno della pagina di creazione della fattura nella sezione Fatturazione elettronica.

Nella finestra che si apre scorri fino al punto 2.1.1.1. TipoDocumento, apponi il   flag e seleziona nota di debito.

Devi inoltre compilare i dati relativi alla Fattura da integrare o della Nota di credito da stornare compilando i campi: 

2.1.6.2. - IdDocumento → inserisci il numero della Fattura o della Nota di credito di riferimento;

2.1.6.3. - Data → inserisci la data di emissione della Fattura o della Nota di credito di riferimento.

Terminato l'inserimento clicca .

Il documento elettronico riporta il codice riferito al tipo di documento nota di debito (TD05), mentre il PDF di cortesia mostra la dicitura fattura. 

Se sei in possesso di una licenza Premium, Premium Plus o Complete e necessiti della modifica della scritta riportata sul PDF, contattaci in assistenza e richiedici la modifica del template che utilizzi.

 A partire dalla licenza Premium, è possibile allegare il PDF di cortesia del documento elettronico creato. Per farlo apponi la il flag  Allega PDF al documento elettronico, presente all'interno del documento alla sezione relativa alla Fatturazione elettronica.

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