Con corrispettivi si intendono i ricavi conseguiti dai commercianti al dettaglio, per i quali non vi è l’obbligo di emissione della fattura a meno che non venga richiesta dal cliente. La funzione per la registrazione dei corrispettivi è disponibile con la Licenza Premium, Premium Plus e Complete.
Fatture in Cloud non gestisce l'emissione di corrispettivi elettronici. Non è quindi possibile l'invio telematico dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate. |
Per registrare un corrispettivo seleziona dal menu laterale la voce Fatture e Documenti e poi clicca Corrispettivi.
Clicca sulla voce .
Nella finestra che si apre inserisci i dati richiesti.
- Protocollo è un valore non obbligatorio che fa riferimento ad un progressivo per una migliore catalogazione dei dati.
- Numerazione (può essere inserito solo se viene validato il campo precedente) è un valore non obbligatorio che fa riferimento al sezionale e può essere utile in caso di gestione di più filiali o punti vendita.
- Data.
- Importi (lordi o netti).
- Indica se si tratta di Ricevute o Scontrini.
- Descrizione.
- Centro di ricavo (dato non obbligatorio).
- Incassato tramite permette di selezionare dal menu a tendina tra i conti di saldo precedentemente creati.
Procedi poi con l'inserimento:
- della percentuale IVA - Sono presenti le aliquote di default 22,% 10,% 4 % e 0%, puoi comunque aggiungere tramite l'apposita sezione le aliquote personalizzate.
- dell'importo;
- della categoria /conto di ricavo (opzionale).
- Puoi effettuare una singola registrazione giornaliera per tipo di incasso, oppure, mediante il tasto , puoi registrare il dettaglio delle singole vendite.
Compilati i campi richiesti scegli se salvare ed uscire dalla registrazione dei corrispettivi mediante il tasto oppure continuare con un nuovo inserimento con .
Terminato l'inserimento dei corrispettivi puoi visualizzarne la lista completa nella pagina principale della sezione.