L'analisi cliente/fornitore ti consente di vedere tutti i documenti emessi o ricevuti da un cliente o fornitore specifico. Può esserti utile per tenere traccia delle transazioni, come scheda contabile o mastrino.
Per visualizzare e scaricare l'analisi relativa a un cliente o fornitore vai nella sezione Clienti e Fornitori del menu laterale.
Posizionati sulla riga del cliente / fornitore interessato e clicca sull'icona del grafico .
Vedrai il riepilogo dei documenti di vendita e di acquisto del tuo cliente/fornitore ed il relativo stato di pagamento.
Per esportare la lista in formato Excel clicca il tasto Esporta in XLS.
I documenti di vendita presenti in questa analisi sono Fatture, Autofatture (attive e passive), Proforma, Ricevute e Note di credito emesse. I documenti di acquisto presenti sono invece Acquisti registrati e Note di credito ricevute. I Preventivi, i Rapporti di intervento e gli Ordini cliente / fornitore non rientrano nell'analisi. Non è possibile applicare filtri prima dell'esportazione dell'analisi cliente / fornitore. Puoi applicare i filtri desiderati nel file stesso dopo averlo esportato. |
In alto puoi vedere il Totale da pagare e il Totale pagato.
Se hai creato più anagrafiche con diverso Codice interno cliente / fornitore, ma con la stessa Partita IVA o Codice Fiscale, alla voce Analisi Cliente / Fornitore troverai tutti i documenti di tali anagrafiche raggruppati, in quanto vengono associati tramite i campi precedentemente indicati (Partita IVA e Codice Fiscale). |
Come faccio a visualizzare tutti i documenti emessi ad un mio cliente?
Per visualizzare tutti i documenti emessi a un cliente, accedi alla sezione Clienti e Fornitori dal menu laterale. Posizionati sulla riga del cliente interessato e clicca sull’icona del grafico per accedere all’analisi cliente.
Vedrai un riepilogo dei documenti di vendita (Fatture, Proforma, Ricevute, Note di credito, Autofatture) associati a quel cliente, con indicazione dello stato di pagamento. Da qui puoi anche esportare l’elenco in formato Excel (XLS).
Come faccio a scaricare in blocco tutti i file XML delle fatture di un mio cliente?
Non è possibile Per scaricare i file XML delle fatture di un cliente in modo massivo, tuttavia puoi utilizzare la funzione di esportazione completa del backup dell’account.
Dopo il download, potrai individuare le fatture desiderate direttamente nella cartella .ZIP esportata.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Backup dell'account: esporta i tuoi documenti.
Come posso ottenere una panoramica del fatturato dei miei clienti per un determinato periodo?
Puoi ottenere una situazione complessiva del fatturato per cliente esportando l’elenco dei documenti in formato Excel.
Dalla sezione Fatture e Documenti, seleziona il tipo di documento di tuo interesse (ad esempio Fatture) e scegli il periodo, quindi scorri in fondo all’elenco e clicca sul triangolino accanto alla voce XLS.
Scegli il tipo di report da esportare, una volta scaricato il file, potrai applicare filtri, raggruppamenti o tabelle pivot in Excel per analizzare i dati, ad esempio per mese, trimestre o cliente.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Riepiloghi excel: Fatture e documenti.