La sezione Configurazione SMTP presente nel menu Impostazioni permette di gestire la posta in uscita dalla piattaforma direttamente con la e-mail personale. La configurazione dell'indirizzo e-mail personale è disponibile a partire dalla Licenza Premium.
Una volta entrato nella sezione Configurazione SMTP per aggiungere una nuova e-mail clicca .
Nella sezione Server di posta elettronica puoi scegliere se accedere utilizzando il tuo account di Microsoft oppure inserire i dati manualmente.
Accedi con il tuo account di Microsoft
Per aggiungere il server di posta elettronica di Microsoft seleziona il tasto
.
Verrai automaticamente reindirizzato alla pagina di accesso di Microsoft.
Inserisci l'indirizzo e-mail e seleziona .
Inserisci la tua password e clicca il tasto .
Microsoft ti avvisa che Fatture in Cloud accederà al tuo indirizzo di posta elettronica per poter inviare messaggi e-mail.
Seleziona per confermare.
Se non visualizzi l'autorizzazione sopra richiesta, è possibile che la configurazione della tua casella di posta elettronica non sia corretta. In questo caso, ti consigliamo di seguire questi passaggi per completare correttamente la procedura:
In alcuni casi potrebbe essere necessario abilitare anche l’SMTP AUTH a livello globale: per farlo dovrai accedere alla sezione Impostazioni → Impostazioni di posta → Accesso utente. |
Vieni riportato all'interno del tuo account di Fatture in Cloud, i dati vengono precompilati in base a quanto hai inserito precedentemente.
Completa la configurazione aggiungendo manualmente il Nome mittente.
Il tasto per collegare l’account Microsoft al proprio SMTP è disponibile solo durante la creazione di un nuovo SMTP, e non durante la modifica di uno già esistente. |
Inserisci i dati manualmente
Per inserire i dati manualmente, compila i campi:
- Indirizzo e-mail → Deve corrispondere alla e-mail personale o aziendale dalla quale inviare e-mail inerenti alla tua attività.
- Nome mittente → Fa riferimento al nome che appare nelle e-mail inviate come mittente, di default la piattaforma inserisce la ragione sociale presente nei Dati fatturazione, ma puoi modificarlo.
- Nome utente → Solitamente corrisponde alla e-mail stessa.
- Password → Fa riferimento alla password che utilizzate per l'accesso alla e-mail.
- Server SMTP → Server che si occupa della consegna delle e-mail inviate.
- Porta → Indica il numero della porta relativa alla sicurezza (solitamente Sicurezza Standard porta 25, Sicurezza SSL porta 465 e Sicurezza TLS porta 587).
- Sicurezza → Puoi scegliere tra Standard, SSL e TLS le quali hanno, solitamente e rispettivamente, porta 25, 465 e 587.
Per reperire queste informazioni:
- Per le e-mail con dominio @live.it, @outlook.it, @hotmail.it, @gmail.com nel momento dell'inserimento della e-mail nel campo Indirizzo e-mail, avverrà l'auto compilazione dei dati (Server SMTP, Porta, Sicurezza) da parte della piattaforma. Può accadere che il tuo provider ti invii una e-mail che rileva un accesso anomalo alla tua e-mail e ti chiederà di verificare l'accesso. Seleziona l'accesso da Irlanda e clicca Sono stato io.
- Se è una e-mail PEC contatta il tuo provider di posta certificata.
- Se è una e-mail con dominio differente da quelli precedenti (esempio: @yahoo.it), è sufficiente cercare online la Configurazione SMTP del tuo dominio.
- Se è una e-mail con dominio personale dovrai sapere necessariamente il provider di hosting del sito (esempio: Aruba, OVH, Register, TopHost, ecc.), dopodiché dovrai fare la ricerca come spiegato nel punto precedente oppure contattare direttamente l'hosting. In ogni caso un buon metodo può essere aprire il tuo client di posta (thunderbird o outlook), andare nelle impostazioni e prendere da lì il nome del server SMTP.
Terminato l'inserimento dei dati clicca il pulsante .
Se il controllo da esito Credenziali verificate clicca il tasto .
In caso l'esito non sia positivo e ti viene mostrato il messaggio , assicurati che i dati inseriti (specialmente la password) siano corretti.
Se tutti i dati inseriti sono corretti devi contattare il tuo gestore di posta (provider) e comunicare lo sblocco del nostro IP 52.18.143.123 con dominio mailer.fatturecloud.it.